Moynat, storico nome della pelletteria da viaggio, in mostra a Parigi

Moynat, storico nome della pelletteria da viaggio, in mostra a Parigi
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Luglio 2014, 15:40 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 17:23
PARIGI - La storia della celebre maison Moynat lunga e gloriosa: il primo atelier si apre a Parigi nel 1849 dalla fusione di due famiglie attraverso l’incontro di Pauline Moynat e i Coulembier, entrambi attivi nel settore della pelletteria da viaggio.



Quello che viene considerato uno dei simboli della moda francese ha esposto per un mese, a partire dal 12 giugno, all’hotel InterContinental Paris Le Grand, il grande albergo costruito a Parigi in occasione dell’Esposizione Universale del 1867 di fronte all’Opera Garnier.



Una mostra che racconta il marchio Moyanat dal 1907 e lo fa in un luogo fondamentale per la cultura francese, l’Hotel da cui sono passati nomi celebri come Victor Hugo e Oscar Wilde.



Un progetto ambizioso, all’interno di un’architettura imponente, che mostra la capacità di Moyanat di seguire e precorrere i tempi, una manifattura di altissimo livello che ha saputo rinnovarsi nel tempo e inventare sempre nuove creature associando la sapienza artigianale ai tempi che cambiano e alla rivoluzione dei trasporti.



L’esposizione è un vero e proprio viaggio attraverso gli accessori che hanno accompagnato i viaggiatori in tutto il mondo. Celebri e copiati i famosi bauli, i Moynat Trunk, leggeri e pratici, oggi oggetto di collezionismo e ambiti oggetti da arredamento.



La casa Moynat è stata protagonista delle fiere mondiali, vincendo premi e riconoscimenti tanto a Parigi quanto in Italia e ottenendo nel 1925 il diploma d’onore presso l’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative a Parigi per aver creato una linea di valige e bauli per automobilisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA