Maglione per l'autunno, tutti pazzi per le righe: ecco il nuovo must have

Maglione per l'autunno, tutti pazzi per le righe: ecco il nuovo must have
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Settembre 2021, 14:09 - Ultimo aggiornamento: 19:08

Archiviati i costumi e le collane di perline, sgonfiato - non senza dolore - il materassino a forma di Alpaca. Il calendario ci dice che l'estate sta finendo, il che è inevitabile, ma non sufficiente per smettere di vestirci da marinai. 

Lo diciamo con una certa spavalderia, visto che le previsioni vedono spopolare, per il prossimo autunno, le classiche righe orizzontali bianche e blu (ma anche azzurre o nere): leggi il Breton top, declinato nelle varianti t-shirt e sweater. Insomma, la classica marinière che sta bene a tutte, da Kate Middleton in poi, è passepartout in ufficio come all'ora dell'aperitivo e, soprattutto, alla quale finora non avevamo dato due lire.

E invece si tratta di un assoluto must have a giudicare dalla reattività delle influencer, che hanno subito provveduto ad aggiornare i propri feed, mentre le riviste di moda si sono affrettate a elencare le varie versioni proposte dai brand. Conseguenza: i clic su Stylight del maglione a collo alto e righe bianche e nere sono aumentati del 78% già durante l'ultima settimana di agosto.  

Il cambio di stagione è un incubo? Arriva la manager che ti riordina l'armadio (anche in videochiamata)

Maglione a righe, tutti i modelli

La "Venezia Polo" del brand Ciao Lucia con collo a zip è già andata sold out per la seconda volta (ma per chi non riuscisse a privarsene è possibile preordinare la nuova infornata, 325 dollari); un altro modello gettonatissimo quello di Totême, oversize con maniche a campana: indossato financo dall'ex leader di Man Repeller, la sempre seguitissima Leandra Medine. Poi, c'è Camille Charrière, podcaster e it-girl francese, che ha scelto il modello di Khaite per un look comodo e casual (già diventato virale).  

 

In passerella

D'altronde il mood marinière si è visto parecchio anche sulle passerelle delle sfilate Cruise: da Chanel, che lo ha declinato in versione top accessoriato con girocolli importanti, a Dior che lo propone con maniche "strappate" ad arte.

Per le "comuni mortali" invece, un tripudio di maglie a righe è disponibile da Cos, Arket o Sézane. 

Video

Gli abbinamenti

Come indossiamo il maglione dell'autunno? Con i jeans e un paio di sandali gioiello per essere fintamente casual (vedi alla voce Anne Laure Mais, fondatrice di Musier Paris, quindi una che di stile parigino ne sa), o con un morbido pantalone da tailleur per sdrammatizzare il look da lavoro. Indossatelo buttato con nonchalance sulle spalle per il brunch oppure con gli shorts, come se le stagioni non esistessero. Insomma, abusatene: almeno finché arriva il freddo vero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA