D'estate come Jane Birkin, torna di moda l'iconico cestino

D'estate come Jane Birkin, torna di moda l'iconico cestino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Giugno 2016, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 15:56

LONDRA - Quando un nome è legato alla borsa iconica di Hermès più desiderata di questo secolo e di quello passato, è difficile tornare indietro con la mente a una Jane Birkin vestita di veli con al braccio un semplice e minimale cestino di vimini.
Erano gli anni della "swinging London" e l’inseparabile cestino della Birkin, che poco ha in comune con la famosa Birkin Bag, era il comune denominatore di tutti gli outfit dell’affascinante it girl dell’epoca.
Di giorno abbinato agli intramontabili jeans a zampa di elefante e alle camicie maschili e di sera indossato con abiti preziosi per un look a effetto contrasto, il “Birkin basket” è diventato nella storia della moda un accessorio decisamente cult e finalmente quest’estate è tonato a celebrare la sua icona senza tempo.
 

 


Se Hermès ha realizzato una cartella in vimini con laccio in pelle da portare a mano, Dolce & Gabbana ha abbracciato la nuova tendenza facendo sfilare al braccio delle modelle veri e propri canestrini, semplici o impreziositi da specchietti, pon pon e nappine colorate, in perfetto stile Sicily.
Kate Spade da New York propone maxi e mini borse in vimini dalle forme fantasiose come la micro ape o il vaso porta miele mentre Balenciaga aggiunge una cascata di frange all’hand-bag total white da spiaggia.
Donatienne, brand amatissimo dalle star, ha creato per l’estate 2016 i cestini da pic nic completi di coperchio, proprio come quello che l’attrice britannica osava indossare quotidianamente, e Daniela Gregis completa la sua linea con il profondissimo basket dal sapore etno-chic.
Per ricreare l’effetto Birkin basteranno un top con maniche a campana, dei jeans ankle sfrangiati sull’orlo ed un solo e unico credo: il vimini quest’anno non è solo per la spiaggia.
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA