Da Brigitte Bardot a Vanessa Paradis: il diastema, lo spazio tra gli incisivi, diventa un particolare sexy

Georgia May Jagger, Lara Stone, Vanessa Paradis e Brigitte Bardot
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Novembre 2013, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 12:03

ROMA - In principio fu Brigitte Bardot. Quel suo sorriso imperfetto eppure estremamente seducente, costituiva un'eccezione nel panorama delle bocche delle dive statuarie degli anni Cinquanta e Sessanta in cui trovare un difetto è un'impresa ardua. Oggi qualcosa è cambiato.

Basta assistere a una sfilata o sfogliare una rivista di moda per notare che non c'è solo una modella a spiccare per la particolarità del diastema - lo spazio più largo del normale tra i denti incisivi superiori - ma un vero esercito bellezze dal sorriso sexy e imperfetto tra cui Lara Stone (testimonial Calvin Klein), Ashley Smith, Lindsey Wixson (volto di Miu Miu) e la richiestissima Georgia May Jagger (la figlia più giovane di Mick e Jerry Hall).

Questa peculiarità è divenuta un moltiplicatore di ingaggi milionari perché, come ha spiegato al Wall Street Journal (che ha intercettato la tendenza in passerelle e servizi fotografici) Stefano Tonchi, direttore di W Magazine: «Originalità e autenticità sono i valori più importanti per le giovani generazioni».

E se Madonna negli anni ha scelto di ridurre il suo diastema con apparecchi e interventi, il 'difetto' non ha impedito all'attrice Vanessa Paradis di far cadere ai suoi piedi Lenny Kravitz e Johnny Depp (fino al divorzio di quest'anno), né di diventatare la testimonial del rossetto Rouge Coco di Chanel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA