Clooney, DiCaprio, Winslet, Cruz: un cappello per aiutare i malati di autismo

Clooney, DiCaprio, Winslet, Cruz: un cappello per aiutare i malati di autismo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Maggio 2012, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 23:39
STATI UNITI - Sono 100 i vip ritratti in “The Golden Hat: Talking back from autism” il primo libro di Kate Winslet, una raccolta di foto di personaggi celebri con indosso un cappello di feltro. L’autoscatto di George Clooney
è solo uno dei tanti. Ci sono Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Jude Law, Justin Timberlake, Penelope Cruz e tante altre celebrities che hanno deciso di partecipare al progetto per attirare l’attenzione sui problemi di comunicabilità che affliggono i bambini cui viene diagnosticato l’autismo.



Il titolo del libro è tratto da una poesia scritta da un bambino autistico Keli Dagmar, protagonista del documentario «A mother's courage: Talking back to autism», trasmesso in America nel 2010 e speakerato dalla stessa Winslet. Nel componimento, un cappello magico e dorato consentiva al bambino di parlare. Da qui nasce anche «Great Hat Foundation» (www.goldenhatfoundation.org), una fondazione che ha come obiettivo la lotta contro l’autismo. Un modo per aiutare i bambini affetti da questa patologia e per far loro superare le mille barriere che incontrano ogni giorno. Acquistando il libro si può sostenere la fondazione e quindi le famiglie dei 67 milioni di persone affette da autismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA