Dalla borsa di Bali alla gonna di Ibiza, i must have estivi vengono da tutto il mondo

Dalla borsa di Bali alla gonna di Ibiza, i must have estivi vengono da tutto il mondo
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Luglio 2018, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 18:09


Un po' d'immaginazione e sembra quasi di essere lì: affacciati sul verde delle risaie di Ubud o nel mezzo di una passeggiata per i vicoli di un pueblo messicano. Dalle vette dell'Indonesia alle coste caraibiche, dai suk del Marocco alle insenature delle Baleari, l'ispirazione, si sa, vien viaggiando. Anche senza muoversi dalla città.
Abiti e accessori si tingono di fantasie esotiche e il guardaroba entra in mood trasferta: come quando in vacanza sentiamo l'impellente bisogno di fare incetta di braccialetti etnici al locale mercatino. Anche i grandi couturier recepiscono l'atmosfera da giro del mondo in ottanta colori: la nuova Book Tote Bag di Dior è ispirata alla tradizione messicana, con oltre 15 tonalità che evocano i murales di Città del Messico e le bandierine della fiesta nei villaggi dello Yucatan. Per realizzarla in un piccolo laboratorio a conduzione familiare dell'Umbria servono oltre 30 ore di lavoro e un milione e duecentomila punti ricamati a macchina: non a caso anche Chiara Ferragni, fashion victim per eccellenza, l'ha scelta per le vacanze in Sardegna.
 

 


STELLE E PIANTE
Il trend delle borse esotiche non si ferma certo qui: se nessuno quest'estate ha potuto resistere alla Bali bag, il cestino di paglia tondo, una coloratissima new entry si sta insistentemente ritagliando spazio nell'universo dei must have. Si tratta della Mochila bag colombiana, chiamata anche borsa Wayuu dal nome del popolo che vive sulle coste caraibiche della penisola della Guajira. Le donne della tribù da generazioni ricamano Mochila (il termine spagnolo per zaino) con fitti intrecci colorati e motivi che evocano gli elementi della natura: sole, piante, stelle e animali. Sul web fioccano i tutorial fai-da-te ma per chi non fosse pratico di lavori a maglia svarati siti internet, tra cui Wayuutribe e Etsy, propongono borse realizzate in collaborazione con gli artigiani locali.
Dagli accessori agli abiti, la tendenza etnica dilagante ha invaso anche le passerelle: se la collezione estiva di Missoni strizza l'occhio al Messico con vivaci caftani a righe colorate e cappelli a falda larga, Etro veste le modelle di scintillanti sari sui toni dell'arancio e del rosa. L'ispirazione dichiarata per la collezione nell'anno del cinquantesimo anniversario del marchio è l'India, con i fasti di Bollywood e i bagni di colore dell'ormai famoso Holi Festival. Dal Gange all'Africa basta annodare un turbante: nello specifico quello di Marc Jacobs, che sulle passerelle primaverili ne ha scelto uno - in seta, accessoriato con ricami e spille per ogni modella.

IL LOOK GIPSY
Ma se non avete dimestichezza con i voli intercontinentali, non temete: anche la vicina Spagna dice la sua in fatto di stile a suon di espadrillas e gonne bohémien. Dopo il boom delle calzature tipiche dei Pirenei, sfoggiate perfino da Kate Middleton, quest'estate si punta sulle minorchine, sandali artigianali provenienti dall'isola di Minorca rivisitati in Italia dal marchio Made in Roma Original Minorchine. Tradizionalmente indossati dalla popolazione rurale, ora è facile vederli ai piedi di più o meno tutte le it girl. E visto che il collegamento tra viaggio e tendenza bohémien è un attimo, sempre dalle isole spagnole arriva una coloratissima gonna gipsy reperibile, se si è fortunate, in qualche negozietto delle Baleari o, dalle nostre parti, da Wanderlust Factory, che la propone in seta con il nome di gonna ibizenca.

Nessuna partenza all'orizzonte? A farci viaggiare a suon di shopping ci pensa il web, con siti come Folkloore o Cuckoo B, che realizzano abiti e accessori tipici di ogni angolo del globo avvalendosi del talento e delle capacità degli artigiani locali. Dalla collana azteca da sfoggiare per l'aperitivo alle slipper marocchine perfette sotto il maxi abito, bastano pochi clic per scegliere la destinazione che ci ispira e il modello che soddisfa la voglia di evasione. Moda senza frontiere, come conferma il ciondolo che, prevediamo, imperverserà il prossimo autunno: quello a forma di planisfero.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA