Alitalia, ecco le nuove divise firmate Bilotta.
Montezemolo: "Rosse, come la Ferrari" -Foto

Alitalia, ecco le nuove divise firmate Bilotta. Montezemolo: "Rosse, come la Ferrari"
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Mercoledì 18 Maggio 2016, 16:54

«Potete capire quanto abbia combattuto per avere il rosso» nelle nuove divise di Alitalia. Lo ha detto ironico il presidente della compagnia Luca Cordero di Montezemolo facendo un riferimento al suo passato in Ferrari nel presentare le nuove divise del personale dell'aviolinea. La nuova collezione, che rinnova le divise dopo quasi vent'anni, è stata presentata nel corso di un evento cui hanno partecipato i vertici della compagnia.
 

 


Le nuove divise, ideate dallo stilista di alta moda Ettore Bilotta, si ispirano al glamour della moda degli anni Cinquanta e Sessanta: sono rosse per il personale di volo e verdi per il personale di terra; come copricapo un cappellino ispirato alle terrazze delle Cinque Terre; per il personale maschile un design grigio antracite e verde bosco. Le nuove divise verranno distribuite dai primi di luglio. «Con queste nuove divise intendiamo rappresentare nel mondo l'eccellenza dell'Italia. Un Paese che da sempre è un'icona di stile ed eleganza a livello mondiale», ha aggiunto l'a.d. Cramer Ball. 

RESTYLING DOPO QUASI VENT'ANNI Alitalia cambia look anche per le divise. Dopo quasi vent'anni, hostess, steward e assistenti di terra indosseranno dal prossimo luglio le nuove uniformi, firmate da Ettore Bilotta. Una collezione, quella dello stilista milanese, presentata oggi in occasione dell'Alitalia Day, che si ispira al glamour della moda degli anni '50 e '60 e che soprattutto racchiude in sé l'essenza del Made in Italy: le nuove divise sono, infatti, confezionate con tessuti provenienti dalla Toscana e seta lavorata a Como; quelle per il personale maschile sono state realizzate in Puglia e gli accessori in pelle, come ad esempio i guanti, a Napoli; mentre le scarpe sono prodotte nelle Marche.

Per meglio rappresentare l'essenza dell'Italia nella nuova collezione, lo stilista ha studiato l'architettura, i monumenti, lo stile di vita quotidiano e i diversi territori italiani. Da tutti questi elementi ha tratto ispirazione concentrandosi, alla fine, sulle magnifiche terrazze delle Cinque Terre. Luoghi magici che hanno ispirato il design del nuovo copricapo, realizzato in armonia con lo stile degli anni '50 e '60, quando le donne indossavano sempre eleganti cappelli e guanti. 

STILE NUOVO Alitalia ha chiesto a Ettore Bilotta di realizzare uno stile nuovo, ma che al tempo stesso richiamasse l'intramontabile eleganza del passato, combinando elementi classici con la praticità di tutti i giorni. Il taglio e i colori della collezione sono stati scelti per essere complementari alla silhouette di chi indossa le divise. Bilotta ha utilizzato il colore rosso a simboleggiare la passione italiana e il verde per raffigurare i paesaggi e con essi le ricchezze culturali e storiche del Paese. Per un maggior comfort e praticità, è stata utilizzata una miscela di tessuti composta per il 96% da fine lana italiana e per il restante 4% da elastane.

Per le divise del personale femminile di volo, il colore bordeaux che gradualmente vira su un rosso più chiaro è stato ottenuto utilizzando un design di stampa chevron.
Lo stesso utilizzato anche per le divise del personale femminile di terra, nelle quali il colore grigio antracite vira gradualmente sul verde. Questo processo avviene su ogni capo in dotazione, compresa la camicetta bianca con design chevron su colonne affusolate, che sono rosse per il personale di volo e verdi per quello di terra. 

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