Vivienne Westwood, nuda sotto la doccia per Peta

Vivienne Westwood
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Marzo 2014, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 18:29

ROMA - Avere pi di settant’anni non vuol dire abbandonare le proprie origini e rinunciare alle proprie idee, soprattutto se sono da sempre in grado di fare scalpore: Vivienne Westwood, classe 1941, posa nuda per l’associazione animalista Peta. Sotto la doccia, la stilista invita a non sprecare acqua di cui il 22 marzo è stata la giornata mondiale.

Mangiare carne per la Peta è una delle azioni umane più dannose per le risorse idriche del pianeta, a causa delle grandi quantità utilizzate nell’industria alimentare. Una campagna che, dunque, promuove anche una condotta vegetariana a tavola di cui la Westwood è sempre stata promotrice così come non è nuova al nudo in età avanzata.

Già nel 2012 aveva posato completamente senza veli per il fotografo Jurgen Teller, capelli rossi e niente più su un divano d’epoca. Una delle anime fondatrici del punk, compagna, ai tempi, di Malcom McLaren manager dei Sex Pistols, promotrice dell’entrata di Sid Vicious nel gruppo e stilista innovatrice e coraggiosa, Vivienne si scaglia contro i consumi di carne e l’impoverimento del Terra: «Gli allevamenti intensivi inquinano e consumano acqua in quantità eccessive e porteranno il pianeta all’autoestinzione».

Le foto e il video che ritraggono la Westwood in cuffietta sotto l’acqua sono una provocazione «anche se mi piace stare a lungo sotto la doccia ho la coscienza pulita perché sono vegetariana» che diventa battaglia contro i dati preoccupanti forniti dalle Nazioni Unite, secondo le quali l’industria della carne è uno dei maggiori colpevoli del cambiamento climatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA