Morto Sergio Loro Piana. Il re del cachemire se ne va a 69 anni

Morto Sergio Loro Piana. Il re del cachemire se ne va a 69 anni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2013, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 10:47

Lutto nel mondo dell'alta moda italiana. È morto a Milano Sergio Loro Piana, 69 anni, amministratore delegato dell'omonima azienda tessile, leader mondiale del cachemire, fino alla cessione dell'80% al colosso francese del lusso Lvmh. Era malato da tempo.

Icona del lusso. Vicepresidente e amministratore delegato dello storico gruppo fondato dal nonno Pietro, Sergio Loro Piana è riuscito con il fratello Pier Luigi a trasformare l'azienda di famiglia in una vera e propria icona del lusso assoluto.

La cessione a Lvmh. Risale al luglio scorso la cessione dell'80% dell'azienda alla francese Lvmh per 2 miliardi di euro.

Un'operazione che aveva attirato l'attenzione della stampa sulla "perdita" di un altro marchio storico del made in Italy a vantaggio dei cugini d'Oltralpe. I fratelli Sergio e Pier Luigi Loro Piana avevano così rassicurato: «Anche se la proprietà non è più italiana, resteremo un'azienda e un marchio italiani. Perché non è nell'interesse francese snaturare il marchio». La vendita si era conclusa lo scorso 5 dicembre con il closing dell'operazione. Con il fratello aveva mantenuto la carica di vicepresidente, in rappresentanza della famiglia, e aveva continuato a lavorare con la nuova proprietà «in uno spirito di continuità». «Sono due miliardi che entrano nel Paese - aveva detto all'indomani della cessione ai francesi -. Ma la nostra scelta non è stata decisa dai soldi, che pure contano. Abbiamo capito che, nonostante gli straordinari risultati raggiunti, per la competizione che si è scatenata probabilmente non ce l'avremmo fatta da soli. Ora la partita con Hermes è giocabile. Per le nostre fabbriche si aprono spazi importanti, ci sarà quindi più lavoro in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA