Girasoli e papaveri di Ken Scott per la collezione “Epilogue” firmata Gucci

Girasoli e papaveri di Ken Scott per la collezione “Epilogue” firmata Gucci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Febbraio 2021, 18:12

Si chiama “Epilogue” la collezione con le stampe floreali di Ken Scott dall'allure anni '70 che debuttano da Gucci con una selezione di capi e accessori . Soprannominato il giardiniere della moda, Scott prediligeva i fiori oversize, tra cui peonie, rose, papaveri e girasoli, che ora in pattern d'archivio decorano capi e accessori da uomo e da donna della linea Gucci. Le stampe sono raffigurate su maglie, giacche, abiti, borse e accessori in seta, tra cui fasce per capelli.

«Ken Scott è stato un grande creatore di tessuti - ha detto Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci - Ha rappresentato i fiori con romanticismo e li ha introdotti nella cultura pop.

Trattava i fiori come fossero insegne di negozi, li moltiplicava, faceva in modo che risaltassero in maniera incantevole. Amo il suo lavoro perché sono ossessionato dalle stampe floreali». In occasione del lancio degli articoli con le stampe di Ken Scott, Gucci Podcast propone un episodio speciale (in inglese su soundcloud) con la partecipazione di Shahidha Bari, scrittrice, accademica, critica e professoressa di Fashion Cultures and Histories al London College of Fashion della University of the Arts London, che parla della vita dello stilista americano, del suo lavoro e della sua influenza sulla moda contemporanea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA