«Grazie di tutto mamma, per sempre noi»: il dolore di Lavinia Biagiotti

«Grazie di tutto mamma, per sempre noi»: il dolore di Lavinia Biagiotti
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2017, 08:18 - Ultimo aggiornamento: 13:52
«Grazie di tutto mamma. Per sempre noi». Una foto pubblicata su Instagram per annunciare il dolore più grande. Lavinia Biagiotti, figlia della stilista Laura, ricorda così sua madre morta nella notte dopo un secondo arresto cardiaco all'ospedale Sant'Andrea di Roma. Uno scatto insieme, uno dei tanti, mentre calcano le passerelle delle sfilate in giro per il mondo e un brano del Vangelo:  «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a preparavi un posto. Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io».

Lavinia e Laura erano inseparabili. Condividevano l'amore per l'arte e per il gusto: una questione di famiglia. Dopo il diploma al Marymount Lavinia decide però di non seguire subito le orme della moda. Prova a iscriversi alla facoltà di medicina senza successo. Entra a fare parte dell'azienda di famiglia solo dopo la morte prematura del padre, nel 1996. D'altronde la moda ce l'ha nel sangue, come nonna Delia e mamma Laura e provabilmente sarà lei ora a portare avanti una delle maison più famose del Made in Italy. 
Debutta nel fashion system nel 1997, quando, al termine di una delle sfilate, esce con la mamma a salutare il pubblico per l'applauso finale. E' però nel 2001 che firma Laura Biagiotti Roma, una nuova linea creata a quattro mani con la mamma. A partire dal 2004 è diventata consigliere della Camera Nazionale della Moda Italia e Presidente del Biagiotti Group, del quale è anche responsabile dei settori licenze e comunicazione.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti, distinguendosi come migliore giovane stilista, imprenditrice e personalità europea. Ancora oggi segue lo sviluppo dei mercati con 35 collezioni del marchio che gestisce tra cui accessori, occhiali, orologi e gioielli, home e la linea junior Laura Biagiotti Dolls, lanciata proprio da lei nel 2003. E' sempre stata molto attenta a rispettare l'ambiente, nel 2014 ha creato infatti la linea Laura Biagiotti Bio eyewear, esempio materiale del green-design. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di costumi per il teatro ed il cinema, prendendo parte a film di successo come “Venuto al Mondo” di Sergio Castellitto e “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA