«Nessuno è perfetto»: ecco i manichini con handicap fisici

Il gruppo di modelli per i manichini Pro Infirmis
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Gennaio 2014, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 10:06

ZURIGO - La societ svizzera Pro Infirmis, che cura gli interessi di persone con disabilit, ha creato una speciale serie di manichini che riproducono modelli con handicap fisici. I manichini sono stati prodotti in diversi esemplari ed esposti nelle vetrine di importanti negozi e grandi magazzini di Zurigo, nella celebre Bahnhofstrasse (la via più rinomata per lo shopping), durante la Giornata Internazionale delle Persone portatrici di Handicap, lo scorso 3 dicembre.

I modelli che hanno prestato il loro corpo per creare i manichini sono stati volti noti come Jasmine Rechsteiner, vincitrice del concorso Miss Handicap, Erwin Aljukić attore con la malattia delle ossa fragili, il presentatore radio Alex Oberholzer, l’atleta Urs Kolly e la blogger Nadja Schmid.

A sostenere la campagna di sensibilizzazione anche Kelly Knox, top model inglese nata con una malformazione congenita al braccio sinistro e Angela Rockwood, attrice e modella americana tornata a calcare le scene dopo essere diventata tetraplegica a causa di un incidente stradale.

Il titolo del progetto è «Because Who Is Perfect? Get Closer» (Perché chi è perfetto? Avvicinati) e rappresenta una profonda critica alla costante ricerca di perfezione che il patinato mondo della moda propone; non una mera ricerca alla provocazione gratuita, ma un sincero proposito di uguaglianza e una spinta per tutti a superare le barriere, soprattutto mentali, che troppo spesso diventano invisibili per colpa di un’informazione troppo distratta.

A questo link un video che racconta il processo creativo e la realizzazione dei manichini e le reazioni emozionate dei modelli coinvolti: http://www.youtube.com/watch?v=cam0wLRIwBw

© RIPRODUZIONE RISERVATA