La donna Gucci fotografata
da Mert&Marcus? Seducente e misteriosa

Gucci, Campagna Prefall 2012. Fotografi: Mert&Marcus
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Luglio 2012, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 15:13
ROMA - Il Krntner Bar, o American Bar, di Vienna un piccolo gioiello di Adolf Loos. qui che Mert Alas e Marcus Piggott, coppia sovrana delle campagne di moda, hanno trovato le atmosfere per la collezione prefall 2012 di Gucci. In questi spazi precisi e controllati, dove i volumi si disegnano sobri e netti, si muovono le donne ricercate ed eteree volute per questa
pre-collezione autunnale da Frida Giannini: «Ho voluto unire il romanticismo e il minimalismo attraverso la combinazione di elementi inattesi. È una collezione di sfumature e sottigliezze che creano un equilibrio moderno, fatto di forza e delicatezza». Siamo lontani dalla determinatezza aggressiva da pantera di Evan Rachel Wood che il duo di fotografi ha voluto per lanciare la nuova fragranza Gucci Guilty o dall'ambigua e lasciva Madonna di «Girl Gone Wild».



Stavolta il sodalizio tra Mert&Marcus e Frida Giannini torna alle origini del marchio fiorentino: la donna Gucci è di nuovo dotata di una femminilità seducente e misteriosa, una nuova Veronica Lake tutta glamour metropolitano. Volumi eterei e sinuosi di chiffon o georgette plissettata creano una nuova immagine romantica, con scollature profonde e punti vita minimi. Gioielli tridimensionali come le spille a forma di farfalla o libellula adornano i lunghi abiti. Giochi sofisticati tra le scollature e il punto vita. Stampe e tonalità calde della terra: ogni cosa ha un accento da Couture anni Cinquanta. Ripresa dall'archivio Gucci la stampa floreale, ripetuta sulle pieghe e sui drappeggi delle bluse e degli abiti. E gli accessori, come sempre grandi protagonisti, tornano a sottolineare la loro eccellenza artigianale, a evocare la tradizione equestre di Gucci. La Stirrup bag evolve in una nuova variante dalla linea morbida.



Le applicazioni metalliche a forma di cavallo riprese dall’archivio adornano le clutch e le borse con tracolla. La pelle ricopre i manici che richiamano il bamboo delle borse più chic. I pantaloni si indossano con stivali o sandali decorati con borchie dorate. Per lui, invece, Frida Giannini trae ispirazione dallo stile di Chet Baker: la seta shantung nera, i luminosi micro jacquard e le camicie da tuxedo creano un look retro, stile night club. Dettagli come i papillon, scarpe classicamente contemporanee, ogni dettaglio allude agli anni del jazz. Tutto è elegante, sobrio, contemporaneo, proprio come l'American Bar di Loos. Perché, come sempre, la Moda non fa che dialogare con il Tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA