La sabbia dorata del deserto, il riflesso della luce del sole che, abbracciando le dune, ne cambia i colori e lascia spazio all’incontro tra culture diverse. Etro lancia la capsule collection Arabesque Paisley: un omaggio al mondo orientale con dedica al mese sacro islamico del Ramadan e alla festa Eid al-Fitr, che in arabo vuol dire festività dell’interruzione del digiuno ed è la seconda più importante dopo il primo per i fedeli di religione musulmana. L’eleganza declinata nei tessuti impalpabili, la leggerezza della seta e del crêpe de chine impreziosita da originali ricami in micro-perle e grafismi tipici della maison che si ispirano al Paisley di origine persiana, simbolo iconico della casa di moda milanese. Abiti e accessori mostrano una silhouette sofisticata, le delicate decorazioni avvolgono il corpo e spiccano su tuniche, bluse e kimono dipinti da pennellate di blu intenso o rosa tenue che ricordano le fiabe de “Le mille e una notte” sotto i cieli stellati desertici e sullo sfondo scenografico di paesaggi che sembrano lunari.
La bellezza della realtà supera il metaverso virtuale con i suoi avatar e la sua rivoluzionaria dimensione, oggi fenomeno di tendenza prediletto dal fashion system in seguito all'emergenza pandemica già contraddistinta da presentazioni e sfilate "phygital".