Un pezzo unico, un’opera d’arte dal colore del firmamento notturno, ricamata a mano della celebre maison Lesage, trapuntata di stelle, pianeti e costellazioni. La maison Schiaparelli è nel momento del rilancio sul mercato dopo essere stata acquistata dal Gruppo Della Valle nel 2006.
Zanini è stato scelto come direttore creativo con il compito di disegnare la pret-à-couture Schiaparelli e l’alta moda assumendo un’eredità importante. Figlia di intellettuali, autrice di poesie, insieme a Coco Chanel, la Schiaparelli rappresenta un’icona della moda nel periodo interbellico.
E' la designer surrealista che inventa la sfilata di moda concepita come spettacolo: Astrologia e Circus quelle più famose. Nelle sue eccentriche creazioni si avvale spesso della collaborazione di artisti come Bérard, Cocteau e Dalì.
Inventrice del rosa shocking, Elsa manifesta l'eccentrica visione della moda e dell’arte negli accessori: il cappello-scarpa, disegnato dall’amico Dalì, cappelli come spazi abitati, copricapi che somigliano a cervelli umani, guanti dotati di unghie affilate.
Per lei Jean Hugo disegna bottoni-sculture dalle forme più curiose, labbra, di caramelle d’orzo, calamai e animali. Nel 1938 lancia Shocking, il cui flacone a forma di silhouette femminile, disegnato da L. Fini e ispirato al busto di M. West, resterà un’icona di stile.
Di straordinaria modernità l'autobiografia «Shocking Life», pubblicata nel 1954, che include i ‘12 comandamenti’, consigli e suggerimenti forniti da Elsa alle donne di tutto il mondo.
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