Christophe Lemaire, dopo Hermes ecco le borse scultura

Le borse scultura di Christophe Lemaire
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 09:32

PARIGI - Dopo vent’anni nel mondo della moda e il recente abbandono della direzione creativa di Hermes, Christophe Lemaire è ancora l’uomo del momento. Per l'Autunno/Inverno 2014-15 presenta una limited edition di borse scultura.

Da sempre legato a tagli essenziali e ad un tipo di abbigliamento fatto di livelli e sovrapposizioni, Lemaire studia con Sarah-Linh Tran, direttrice del suo studio e partner nella vita, due modelli di borse senza cuciture, letteralmente scolpite a mano.

Un procedimento talmente complesso e unico che si è meritato uno speciale dal Tmagazine (lo style magazine del New York Times), in cui attraverso una serie di scatti fotografici ne è stata documentata la lavorazione.

La società di Carlos Penafiel, artigiano specializzato nella creazione di pelletteria 3D cui è stata commissionata la messa in opera dei modelli, realizza già da tempo astucci e portamonete rigidi, ma non ha mai applicato lo stesso metodo alle borse.

Tran al Magazine ha dichiarato: «Questi due modelli sono avvolti da una strana bellezza, il loro design invita chi li osserva a toccarli», mentre Lemaire ha aggiunto: «Ciò che ci ha lasciati stupefatti è stata la tecnica di realizzazione».

Il prezzo dei due esemplari, attualmente in produzione e in vendita già da settembre, è rispettivamente di 1925 e 2085 euro: calcolo che comprende, oltre all’ideazione, il tipo di pelle utilizzata, il procedimento che ha richiesto la creazione di stampi ad hoc e moltissime ore di lavoro e, fondamentale, l’assoluta esclusività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA