A 91 anni Ottavio Missoni corre ancora: si iscrive al master di atletica leggera

Ottavio Missoni
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Giugno 2012, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 14:58
COMACCHIO - Alla vigilia delle Olimpiadi di Londra, ben 64 anni dopo i giochi che nella capitale inglese ne consacrarono il talento di atleta, Ottavio Missoni si iscritto alla 35esima edizione dei Tricolori di atletica
leggera master in pista di Comacchio. Lo stilista, che a febbraio ha festeggiato il novantunesimo compleanno, ha deciso che non è ancora tempo di appendere le scarpe al chiodo, forte del fatto che nel 1939 Missoni si classificò primo nei quattrocento metri piani ai campionati mondiali studenteschi di Vienna.



Dopo un lungo stop causato dalla guerra e dalla prigionia in Africa fu nella squadra azzurra che partecipò ai primi giochi postbellici, che si svolsero in riva al Tamigi. In quell’occasione giunse al sesto posto nella finale dei quattrocento metri a ostacoli, prese parte alla staffetta nei quattrocento metri, ma soprattutto conobbe la futura moglie Rosita, dalla quale non si è mai separato.



Intanto Margherita Missoni, ventinovenne nipote di Ottavio, è convolata a nozze con Eugenio Amos, pilota di Gran Turismo e nipote del fondatore della Usag, storica fabbrica di utensili alle porte di Gemonio. La cerimonia, che si è volta nella piccola chiesa di Brunello, vicino Varese, ha visto la sposa indossare un abito messo a punto nell’atelier di famiglia. Tra gli ospiti Pierre Casiraghi con la fidanzata Beatrice Borromeo e la modella Eva Riccobono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA