Arriva Capital Moda. Una boccata
d’ossigeno per i giovani talenti fashion

Settimana della Moda di Milano
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Mercoledì 17 Ottobre 2012, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 20:18
MILANO - Una delle accuse, non del tutto ingiustificate, che viene rivolta al comparto industriale della moda italiana, di non saper fare sistema, di non intavolare alleanze strategiche come potrebbero essere quelle tra Firenze e Milano con i rispettivi eventi di Pitti Immagine e Settimana della Moda. Una mancanza che spesso ha portato addetti ai lavori (giornalisti e compratori) a scappare di corsa verso Parigi, lasciando deserta la giornata milanese dedicata ai giovani talenti. Questa visione denota uno scarso investimento sul futuro. Ma ora pare si stia registrando un’inversione di tendenza: a Milano, durante la settimana della moda, è stato presentato, in collaborazione tra la Camera Nazionale della Moda Italiana e la Camera di Commercio di Milano, Capital Moda. Si tratta di un fondo chiuso, destinato a sostenere le imprese emergenti nel mondo del fashion.



La dotazione prevista per il progetto, che dovrebbe partire il prossimo anno, oscilla tra i 30 e i 50 milioni di euro. Come ha spiegato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della CdC: «L'obiettivo è raccogliere 30-40 milioni di euro. Si tratterà di un fondo di investimento chiuso di cui saremo promotori insieme alla Camera della Moda. I soci sottoscrittori saranno invece banche, imprenditori e soci istituzionali. I capitali saranno usati per finanziare attività già esistenti di giovani stilisti o per avviarne di nuove». Forse il vento sta cambiando e probabilmente ciò si coglie anche dalle parole di Saverio Moschillo, vice presidente della Camera della Moda: «Tutti, specie in un periodo economicamente difficile come questo, hanno voglia di creatività, di sguardi nuovi sul mondo, proprio quello che hanno i talenti emergenti della moda».
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