Gucci, la nuova collezione di orologi è una danza di luce e design

G-Timeless Moonlight
di Camilla Gusti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2022, 21:25

La maison fiorentina dalla doppia G in occasione del cinquantesimo anniversario di Gucci Swiss Timepieces, (la divisione dedicata agli orologi) ha presentato la seconda collezione di Alta Orologeria. I nuovi modelli, che sottolineano l'unione di un savoir faire tecnico con l'eccellenza italiana del design, si ispirano all'atmosfera magica del luna park, in cui le complicazioni orologiere più raffinate affiancano gemme simili ad arcobaleni. Il marchio porta in scena tre nuovi movimenti Gucci 25H (Skeleton Tourbillon, G Timeless Planetarium, G Timeless Moonlight) frutto della maestria della manifattura di La Chaux-de- Fonds.


Piccole frecce

Il più prezioso è il G - Timeless Planetarium, un pezzo speciale che richiede quasi due anni di lavorazione. Il quadrante ha al suo interno 12 gemme taglio tondo, la cui ruota si attiva toccando un pulsante che crea una vera danza di luce. Questa funzione è resa possibile dal Dancing Hours Flying Tourbillon, un nuovo esclusivo calibro della maison, caratterizzato da una stella di diamanti sulla gabbia del tourbillon. Le piccole lancette a forma di freccia rendono omaggio alla tradizionale minuzia per i raffinati dettagli tecnici dell'alta orologeria.
Non è da meno G - Timeless Moonlight con il nuovo calibro Gucci GGV838.MP. Una lettura del tempo tutta personale, che segue il calendario lunare da 29,5 giorni e che richiede una regolazione soltanto ogni 360 anni. Viene proposto in oro rosa e oro bianco, con quadrante in meteorite naturale, su cui ruotano pianeti e brillano stelle di diamanti.

La fusione perfetta di artigianalità e stile è la caratteristica principale di Gucci 25H Skeleton Tourbillon che presenta un nuovo calibro con tourbillon. Con la sua cassa sottile, da soli 8 mm, e il quadrante trasparente l'orologio è disponibile in oro riciclato al 100%, con bracciali nelle versioni oro bianco e oro giallo, o cinturino in caucciù. L'orologio e stato disegnato attorno al movimento: si crea una sorta di illusione in cui la meccanica sembra fluttuare sopra i ponti in titanio che attraversano la base del quadrante.

La trasparenza


Il marchio fiorentino aggiunge due versioni verde menta brillante alla sua collezione meccanica Grip Sapphire. La cassa trasparente con forma a cuscino eintagliata da un cilindro di puro vetro zaffiro mediante un macchinario specializzato. Successivamente, la cassa viene lucidata per ottenere una perfetta trasparenza. In aggiunta alla sua complessità, il Grip Sapphire accoglie un movimento Swiss Made a carica automatica a ore saltanti. Il quadrante presenta due aperture, attraverso le quali le ore e i minuti saltano in modo spiritoso. Vengono proposte due versioni Grip in color verde menta, entrambe con fondello trasparente. La prima sfoggia due dischi di ore e minuti turchesi tagliati a laser per un design moderno tono su tono, mentre la seconda ha i dischi in color rosa malva. Entrambi vengono proposti con un cinturino in caucciutrasparente verde menta e corona in zaffiro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA