Orologio Reverso, 90 anni e sempreverde: da sempre in molte varianti di colori

Reverso, 90 anni e sempreverde: da sempre in molte varianti di colori
di P.G.
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 14:31

Quando il Reverso fu inventato nel lontano 1931, la Jaeger-LeCoultre riconobbe immediatamente che il fascino di questo modello andava ben oltre il combattivo ambito sportivo del polo, per il quale era stato realizzato. Di conseguenza la casa già dal primo anno dopo il lancio cominciò a proporre varianti colorate del quadrante nero originale. Arrivarono modelli in marrone cioccolato, rosso, bordeaux o blu e i quadranti in lacca diedero vita a uno stile e un contrasto anomalo con la cassa in metallo, in un'epoca in cui i quadranti colorati erano rari in orologeria.

A che ora è la fine del mondo? L'orologio a Roma misura il tempo che resta alla Terra


CARATTERISTICHE


Per rendere omaggio al primo impiego del colore che contraddistinse il Reverso, quest'anno è stato presentato il Reverso Tribute Small Seconds in verde.

La ricca tonalità del quadrante finitura soleil laccato e del cinturino in pelle coordinato richiama il verde intenso delle foreste di conifere che circondano la Vallée de Joux, patria della Maison. Il quadrante presenta tutti gli elementi di design emblematici del Reverso Tribute, come gli indici delle ore applicati che sostituiscono i numeri. Con la loro forma sfaccettata ricordano le linee delle lancette Dauphine e danno profondità visiva alla superficie laccata.


LA GEOMETRIA


Nella parte inferiore del quadrante, la circolarità dell'indicatore dei piccoli secondi a ore 6 fa da elemento di contrasto rispetto alla geometria lineare del quadrante e della cassa. In richiamo alla finitura soleil satinata del quadrante, un motivo soleil sulla parte centrale interna è visibile quando si ruota la cassa. In linea con la tradizione Reverso, il retro in metallo della cassa ribaltabile è la tela ideale per personalizzare il segnatempo con un motivo o un'incisione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA