Orologi, Roger Dubuis firma con Pirelli Excalibur fatto con le gomme degli pneumatici vincitori di gare automobilistiche

Il nuovo segnatempo è completamente intercambiabile: dal cinturino alla corona alla lunetta

Orologi, Roger Dubuis firma con Pirelli il nuovo Excalibur fatto con le gomme degli pneumatici vincenti
di Camilla Gusti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 09:00

Asfalto rovente, pulsazioni accelerate e pneumatici pronti a partire: c’è tutto questo nell’Excalibur Spider Pirelli, segnatempo Roger Dubuis nato dalla collaborazione con Pirelli e realizzato con gomma proveniente da pneumatici vincitori di gare automobilistiche. Questa creazione dimostra cosa accade quando settori industriali diversi si incontrano per condividere know how, ricerca all’avanguardia e creatività. 
Ispirandosi al pit stop che scandisce le gare automobilistiche, il nuovo segnatempo è completamente intercambiabile - dal cinturino alla corona alla lunetta - semplicemente con un click. Il sistema di sgancio rapido del cinturino e della corona, creato con una particolare attenzione alla sensazione e al suono che produce, è stato ulteriormente perfezionato per la lunetta che, allineata in una posizione stabilita, si fissa con un semplice gesto.


La meccanica - Ma questo modello è anche un piccolo capolavoro di meccanica. Il suo calibro, dominato dalla stella Roger Dubuis, è il primo movimento automatico scheletrato della manifattua, con un microrotore ridotto all’essenziale e posizionato a ore 11. Il perfetto equilibrio di peso per la carica del calibro RD820SQ è ottenuto anche grazie all’uso di materiali innovativi come il Titanio Dlc, più leggero e più pregiato dell’acciaio inossidabile. 
 Delle centinaia di ore necessarie per la creazione di questo orologio da 45 mm, dotato di una riserva di carica di 60 ore, circa un terzo è dedicato specificamente al Poincon de Geneve che richiede un’accurata finitura a mano di ogni singolo componente presso la manifattura ginevrina. Da evidenziare inoltre che la sostituzione del cinturino di questo segnatempo, grazie a tre kit aggiuntivi in rosso, bianco o blu - i colori distintivi di Pirelli – trasforma con un solo click l’orologio da nero monocromatico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA