Orologi Omega, ecco il nuovo Speedmaster da 43mm e multiscala come negli anni '40

C'è anche la scala telemetrica: si fa partire il cronografo quando si vede la luce di un fulmine per capire a quale distanza si è abbattuto

Orologi Omega, ecco il nuovo Speedmaster da 43mm e multiscala
di Patrizio Poggiarelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 09:00

Quando di parla di cronografia, sono due, al massimo tre i nomi che vengono in mente a un serio appassionato, e uno di questi è sicuramente lo Speedmaster. Legato alla conquista della Luna e protagonista privilegiato di oltre mezzo secolo di storia della cronografia da polso, lo “Speedy” ha mantenuto nel corso dei decenni i suoi tratti distintivi. Lo stesso accade anche con il nuovo Speedmaster Chronoscope da 43 mm, che rimanda ai crono multiscala che la casa di Bienne realizzava negli anni ’40 ed è riconoscibile per il disegno della cassa, dei pulsanti e delle lancette.


Le tre scale - Il termine Chronoscope fonde due espressioni greche: chronos, tempo e scope, osservare. Lo strumento misura infatti la durata tra due punti o due eventi. Il nuovo Omega svolge questo compito a molteplici livelli, sperimentando i quadranti con la stampa di tre scale cronometriche. La prima è una tachimetrica, che misura la velocità media in rapporto a un’unità di distanza percorsa. Poiché la scala misura il tempo medio di percorrenza fra due punti specifici, il risultato può essere espresso indifferentemente in miglia o chilometri, ma potrebbero anche essere azioni ripetute: per intenderci è la scala che viene utilizzata anche per il controllo di produzione.
La seconda è la telemetrica, utilizzata per misurare la distanza in rapporto alla velocità del suono. L’esempio più semplice: si fa partire il cronografo quando si vede la luce di un fulmine, lo si blocca quando si sente il rumore del tuono e si legge sulla scala la distanza dove la folgore si è abbattuta. La terza è la pulsometrica, graduata su 30 pulsazioni, permette di calcolare con discreta precisione la frequenza del battito cardiaco.


La cassa asimmetrica - Contenuto all’interno dell’inconfondibile cassa asimmetrica in acciaio con le anse ad elica e ben visibile attraverso il fondello trasparente, il movimento è un sofisticato meccanico a carica manuale Co-Axial Master Chronometer 9908, realizzato in manifattura e caratterizzato da un livello di finiture non comune, specie per un cronografo moderno: un motivo “Côtes de Genève” arabescato che parte dal bilanciere, invece che dal centro del movimento, caratteristica inedita per i segnatempo della casa. Per ottimizzare la riserva di carica è stato utilizzato un doppio bariletto con rivestimento in DLC (Diamond-Like-Carbon) antiusura. Il meccanismo della ruota a colonna garantisce il funzionamento preciso dello smistamento delle funzioni cronografi. A garanzia di qualità assoluta, sia il movimento che l’intero orologio sono certificati Master Chronometer, dopo essere stati sottoposti a condizioni estreme superando i test più rigidi dell’industria orologiera

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA