Orologi e fumetti, i supereroi misurano il nostro tempo: da Zagor a Snoopy e Super Mario

"Giocattoli" di lusso destinati ai grandi appassionati

Orologi e fumetti, i supereroi misurano il nostro tempo
di Camilla Gusti
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 09:00

I supereroi non hanno età. E dopo la pandemia le grandi maison di orologeria hanno stretto collaborazioni strategiche con le più famose case editrici internazionali di fumetti. Si tratta di “giocattoli” destinati ai grandi appassionati. Primo fra tutti Audemars Piguet che ha dato il via a un sodalizio a lungo termine con Marvel Entertainment lanciando il Royal Oak Concept “Black Panther” Flying Tourbillon in edizione limitata a 250 pezzi. La manifattura ha scelto il personaggio di Black Panther perché esprime al meglio i valori del marchio quali tradizione e tecnologia: T’Challa, (così il nome del supereroe) è il re e protettore di Wakanda, uno stato immaginario dell’Africa evolutissimo a livello tecnologico.


La cassa ne rende a perfezione l’idea: in titanio di 42 mm di diametro è stata rifinita a mano per richiamare il costume del supereroe, mentre una guarnizione di colore viola la separa dalla lunetta ottagonale che, come la corona, è in ceramica nera. L’avventura di Black Panther sull’orologio non finisce qui.

Sul quadrante l’immagine dell’eroe è riprodotta in una micro scultura tridimensionale in oro bianco. Il tutto ha richiesto un lavoro di circa 30 ore e ha coinvolto otto artigiani in totale per tutte le 250 figure.


L’uccello del tuono - Eberhard & Co. e la storica casa editrice Sergio Bonelli Editore festeggiano i sessant’anni di Zagor con un cronografo in edizione limitata a soli 120 esemplari numerati. Protagonista assoluto del nuovo segnatempo è appunto il mitico personaggio creato nel 1961 dalla penna di Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli). Il quadrante grigio è personalizzato con il suo simbolo, l’Uccello del Tuono, inserito all’interno del contatore dei secondi continui e con il logo celebrativo “Zagor 60”. La cassa del diametro di 42,8 mm è in acciaio con finiture lucide e satinate. Sul fondo è incisa la scure, l’inseparabile arma di Zagor, racchiusa nel cerchio presente sulla maglia indossata dall’eroe.
Si chiama Gérald Genta Arena Retro Mickey Mouse Disney, il nuovo fiore all’occhiello del marchio che dal 2000 fa parte del gruppo Bulgari e ha scelto Topolino per questo modello. Il celebre personaggio, che sembra saltare sul quadrante rodiato a motivo soleil, con un braccio indica i minuti retrogradi su un settore di 210 gradi e con l’altro l’ora saltante alle 5 in punto. Questo movimento automatico mono-retrogrado ha una riserva di carica di 42 ore, ed è alloggiato nella storica cassa in acciaio inossidabile lucido Gerald Genta Arena, dal diametro di 41 mm. È disponibile in un’edizione limitata di 150 pezzi.


Gli austronauti - Snoopy è da sempre l’alleato di Omega. Era, infatti, il 1970 quando la manifattura svizzera ricevette il Silver Snoopy Award dagli astronauti della Nasa che riconobbero il contributo del brand nell’esplorazione dello spazio e nel salvataggio dell’Apollo 13. Esattamente 50 anni dopo, Omega lancia Silver Snoopy Award 50th Anniversary un segnatempo speciale per celebrare quel momento. Il personaggio di Schulz gioca un ruolo di primo piano all’interno dell’orologio, apparendo per la prima volta come un medaglione d’argento in rilievo sul quadrante blu a ore 9. Sul fondello, invece, il beagle va in orbita: quando la lancetta dei secondi del cronografo è in uso, Snoopy fa un viaggio intorno al lato lontano della luna, proprio come l’equipaggio dell’Apollo 13, con la superficie lunare decorata sul vetro zaffiro grazie a un’esclusiva metallizzazione microstrutturata. In lontananza è inclusa una visione della Terra.


Super Mario, eroe del Regno dei Funghi, invece, ha conquistato il TAG Heuer Connected per un’edizione limitata di 2000 esemplari. Mario è sempre in movimento grazie al quadrante interattivo. Le animazioni sono basate sul sistema di ricompense della gamification e prendono la forma di oggetti famosi del personaggio della Nintendo: a ore 3 il Super Fungo che fa crescere Maro, a ore 6 il Tubo che gli permette di viaggiare velocemente e a ore 9 si accende la Super Stella che lo rende invincibile. Quando viene raggiunto il 100% dell’obiettivo di passi giornaliero, Mario si arrampica sull’Asta della Bandiera, un’altra caratteristica iconica del videogioco.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA