Orologi, Omega: il bronzo corinzio per tuffarsi nel blu

Orologi, Omega: il bronzo corinzio per tuffarsi nel blu
di P. G.
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 16:33

Era il 1957 quando Omega presentava per la prima volta il Seamaster 300, un modello ideato per il mondo, allora ristrettissimo, dei sub professionali. Dopo più di sessant'anni, questa collezione è stata totalmente reingegnerizzata. Al suo vertice l'originale versione da 41 mm, visibile in foto, creata in un'originale lega di bronzo e oro in attesa di brevetto.
Il bronzo ha una storia lunga e tradizionale nell'esplorazione degli oceani, essendo stato utilizzato in applicazioni nautiche come le eliche delle barche e nei caschi dei palombari che si immergevano a grandi profondità. C'è anche un riferimento storico al rame mescolato con oro o argento per creare una lega un tempo nota come bronzo corinzio. Mentre i dettagli della sua esatta composizione sono limitati, vari testi dell'antica Grecia rafforzano la reputazione del bronzo corinzio come metallo molto pregiato per la creazione di statue, vasi e altro.

Orologi Tudor, il sub professionale si veste di nero e cambia classe

LA PATINA NATURALE


Facendo seguito al proprio nome di ispirazione greca, la casa svizzera ha fatto rivivere quest'arte classica in modo anticonvenzionale. Il Bronze Gold è stato sviluppato per produrre un'estetica unica e una tonalità piacevole alla vista. Utilizzata per l'intera cassa e la fibbia, la lega è arricchita con elementi nobili come l'oro al 37,5%, marchiato 9K, così come il palladio e l'argento. Oltre a presentare una tonalità rosa tenue, durante l'utilizzo garantisce una grande resistenza alla corrosione, senza mai arrivare all'ossidazione caratteristica del verderame: quindi la cassa invecchierà lentamente e manterrà a lungo la sua naturale patina.
Particolarmente bello anche il quadrante, per il quale viene utilizzata una lega comune del bronzo (CuSn8) per offrire un colore marrone scuro unico.

Al suo interno, infine, troviamo un calibro Co-Axial Master Chronometer 8912, meccanico a carica automatica. Il movimento e l'orologio completo sono stati certificati dall'Istituto Federale Svizzero di Metrologia (Metas) ai più alti standard del settore di precisione, prestazioni e resistenza magnetica.

Gucci, ore preziose tra api e leoni: oro e acciaio, tourbillon e diamanti
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA