Valérie Messika: «Una ventata di modernità»

Valérie Messika: «Una ventata di modernità»
di Camilla Gusti
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Venerdì 5 Maggio 2023, 06:00

Un thriller sensuale e contemporaneo ispirato a un road movie dell’America degli anni Sessanta. Protagonista la supertop Kendall Jenner alla guida di una macchina d’epoca rosso fiammante, vestita di lattex e diamanti da sogno. I gioielli sono firmati da una delle maison di gioielli più cool del momento, Messika, che ha scelto per la seconda stagione la top model statunitense come volto della nuova campagna scattata dal fotografo di moda internazionale Chris Colls. Fin dalle prime collezioni, nate nel 2005, Valérie Messika, fondatrice e direttrice creativa del marchio, ha sempre avuto un’idea ben precisa: produrre gioielli anticonvenzionali, da portare tutti i giorni. Le sue creazioni sono indossate sui red carpet e dalle donne più belle e talentuose del mondo, tra cui Kate Moss, Gigi Hadid, Rihanna, Beyonce, Lady Gaga. Valérie sembra aver trovato il punto di incontro perfetto tra l’eredità di suo padre (André Messika è uno dei più famosi commercianti di diamanti) e la sua visione contemporanea fatta di design e glamour, riuscendo a costruire un marchio per una donna sofisticata. Presente in quasi tutto il mondo la griffe sta consolidando il mercato italiano: questo weekend l’apertura del temporary store di Porto Cervo per il secondo anno consecutivo.

Com’è stato tornare sul set insieme a Kendall?
«Lei incarna perfettamente i valori della nostra maison: una femminilità sicura e contemporane. È una donna di stile, in linea con il suo tempo, che ispira le nuove generazioni e si rispecchia perfettamente anche nei modelli della maison. Il nostro marchio rappresenta una ventata di modernità nella gioielleria, realizziamo creazioni che parlano a tutte le età. Questo è il Dna di Messika. E oggi siamo contenti che generazioni più giovani abbiano saputo prendere i nostri gioielli e farne dei veri e propri segni di stile, un mezzo di affermazione di sè».

Dove avete scattato la campagna?
«Nel deserto di Palm Springs, volevo raccontare i temi dei grandi classici americani.

Kendall è molto legata alla California e ho voluto che il servizio fosse dedicato al suo mondo, influenzato dalla West Coast. È stato anche un modo per rendere omaggio alla regione da cui proviene: la California, appunto, dove è cresciuta e vive tuttora».

Quali sono le novità di collezione di questa stagione?
«Oltre ai nostri pezzi iconici, ci sono tre importanti novità D-Vibes, So Move e Move Link. D-Vibes reinterpreta i gioielli Diamond River in chiave contemporanea con link flessibili che permettono ai singoli pezzi di ondeggiare e seguire i movimenti del corpo. Le collane, i choker e i bracciali, così come gli orecchini, si trasformano quindi in una seconda pelle. Nei modelli delle collezioni So Move e Move Link abbiamo reinterpretato il grande classico della maison, la Move, esasperandola. Abbiamo voluto puntare su un eccesso di forme e linee - un design XXL - e giocare con l’oro e i bordi spigolosi».

Come descriverebbe Kendall e il suo rapporto con i gioielli?
«Kendall è una di quelle donne che amano i capolavori dal design deciso, come orecchini massicci, una collana potente o un anello oversize. Utilizza i gioielli per completare i suoi outfit e il suo stile, ma non li indossa necessariamente tutti i giorni».

È vero che Kendall è una grande appassionata di auto e pure una collezionista?
«Assolutamente sì. L’idea era di fare di questa campagna un riflesso della sua immagine, in piena sintonia con i suoi gusti e le sue passioni. Kendall ha anche acquistato di recente una splendida decappottabile vintage viola».

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