La bellezza di Roma tutta da indossare

La bellezza di Roma tutta da indossare
di Camilla Gusti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2023, 11:24

Divas’ Dream di Bulgari è un inno alla bellezza di Roma. La collezione trae ispirazione dalle meraviglie della Capitale. Da un lato la storia millenaria dell’Impero Romano, raccontata nelle pietre e nella vestigia di antichi palazzi, dimore e templi. Dall’altra la bellezza eterna del cinema con gli anni d’oro della Dolce Vita in cui Cinecittà era l’ombelico del mondo. I gioielli Divas’ Dream sono un esercizio di stile tutto giocato attorno al celebre motivo a ventaglio, profondamente radicato nel patrimonio creativo della maison. Questo decoro, infatti, richiama la pavimentazione di uno dei tesori dell’umanità, le Terme di Caracalla.

LA SCINTILLA

L’edificio, realizzato nel 216 a.C. dall’imperatore Marco Aurelio Antonino Bassiano, detto Caracalla, era uno dei centri vitali di Roma e aveva una superba decorazione musiva. Sono stati proprio i mosaici a ventaglio dei pavimenti a far scattare la scintilla ai creativi della maison che hanno interpretato questa decorazione per creare una delle collezioni più iconiche del marchio. Nata nel 2013, è stata negli anni raccontata grazie allo splendore e al bagliore di gemme diverse. Lo stesso bagliore degli occhi viola della Diva per eccellenza degli anni d’oro di Cinecitta: Liz Taylor.

L’EMOZIONE

Andando avanti nel tempo, questa linea è diventata un invito a perseguire la ricerca della bellezza e dell’emozione. A interpretarla femminilità diverse, dalle mille sfaccettature, da Carla Bruni che fu la prima testimonial all’attrice americana Anne Hathaway.

Disponibili sia in madreperla che in una variazione accesa in malachite, i nuovi pezzi includono una collana con pendente, un anello contraire, orecchini versatili e un bracciale arricchito da un elemento openwork a forma di ventaglio, tutti in oro rosa 18 carati con pavé di diamanti. Inoltre, tre diverse interpretazioni dell’iconico motivo della collezione si incontrano in una collana inedita che presenta tre elementi diversi, uno a lavorazione openwork, il secondo completamente incastonato con diamanti, e l’ultimo con un inserto in madreperla, che ricadono elegantemente sul decolleté.

LE COMPOSIZIONI

Tra le collane spicca quella di alta gioielleria in oro rosa 18 carati con 21 spinelli tondi taglio fancy, per un totale di 17.13 carati. Questo girocollo rappresenta una vera e propria ode alla femminilità contemporanea. La sua combinazione di diverse sfumature di rosa, arricchita da tocchi in rubino, culmina con uno spinello taglio a goccia di 11.93 carati, incorniciato da petali di diamanti e splendidi intagli di gemme. L’ispirazione viene dalla natura con vivaci inserti di pietre e composizioni cromatiche. 

LA MAESTRIA

Dal granato mandarino alla rubellite fino alla tanzanite, al citrino, alla tormalina e all’ametista. Mentre una gemma sensuale di taglio cabochon si innalza dal pendente a ventaglio, circondata da foglie in ametista, crisoprasio, turchese, corallo o opale rosa – a seconda delle diverse combinazioni di gemme. Dimostrazione ancora una volta dell’impareggiabile maestria della maison Bulgari nel campo delle pietre colorate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA