Gioielli a cuore, il simbolo romantico da Tiffany a DoDo

Gioielli a cuore, il simbolo romantico da Tiffany a DoDo
di Silvia Cutuli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2022, 18:05

Simbolo di positività, il cuore dà forma a gioielli in diamanti e pietre colorate che sprigionano la forza dei sentimenti. Se credete che i cuori siano contemplati solo a San Valentino, vi sbagliate: il simbolo per eccellenza dell’amore ha valore ogni giorno, tanto più quando in tempi incerti un gioiello può illuminare l’umore e il look.


Pensieri positivi
La forma semplice del cuore sprigiona così la sua potenza emotiva diffondendo il pensiero positivo e i buoni sentimenti sulla pelle nuda, tra le orecchie o alle dita. Di fatto la forza dei sentimenti, in tutte le loro forme e significati, fa da fil rouge all’estetica “lovecore”. Non sono di certo gioielli per deboli di cuore quelli che contaminano l’outfit con romanticismo, alla maniera classica con diamanti e pietre preziose, o inseguendo nuove silhouette minimali o pop.
Partiamo dal principio “se un diamante è per sempre, lo è anche un solitario”: da Miluna il diamante è il protagonista assoluto dell’anello in oro bianco incastonato con eleganti griffe a cuore. La veretta simboleggia il tempo infinito di un legame: pietre e diamanti vengono incastonati sulla fedina seguendo la forma circolare del dito.


La tradizione
Mabina Gioielli ne propone una versione in argento rosato con zirconi, punto luce e rubino sintetico taglio cuore. Il cuore batte forte da Tiffany & Co dove tra i pezzi più significativi delle creazioni di Elsa Peretti per la maison, figura proprio il pendente in oro rosa con diamanti. La designer dichiarò che per realizzarlo si ispirò all’arte dello scultore Henry Moore. Andando al cuore dell’estetica “lovecore”, Salvini interpreta la tradizione orafa italiana con visione contemporanea: il cuore è uno zaffiro rosa tempestato di diamanti negli orecchini della collezione Sorrento per gioielli che sembrano baciati dal sole. Da Morellato l’allure più contemporanea del brand è affidata a girocolli, bracciali tennis, pendenti, anelli e orecchini della collezione Tesori.

Illuminati dallo scintillio dei cristalli taglio cuore, i gioielli sono da vivere in ogni momento della giornata. Sofisticati e moderni come sono messi in luce da Aurora Ramazzotti, global brand ambassador, ritratta nella campagna 2022 dalla fotografa Nima Benati. 


Nel segno del colore, dona lucentezza al viso il pendente della linea Charlotte di Stroili: qui è la combinazione dell’oro giallo con lo smeraldo che regala il colpo d’occhio di un contrasto cromatico di grande fascino. Sul filo d’oro prende forma la linea Love di Magic Wire: cuori capaci grazie alla loro struttura di esaltare il concetto di materia e di “memoria di forma”.
All’opposto la visione “gold and bold” del cuore secondo Moschino con orecchini da diva, mai senza la consueta ironia del direttore creativo Jeremy Scott. Rinnova uno dei suoi simboli iconici, la maison Chanel, presentando nella collezione moda autunno inverno 2022 le nuove collane con cuore, dove la silhouette appare come un dettaglio giocoso per stemperare il rigore degli abiti. Realizzate con perle o con intrecci in nappa, argento e oro, le collane con il cuore riscaldano i look invernali, abbinate al tweed o a un look casual con camicia bianca. 


Il mood
Se non siete invece nel mood giusto per gioielli da batticuore, imprimete il vostro tocco ai preziosi grazie a creazioni componibili cui affidare il vostro messaggio. I mini pendenti offrono nuovi modi di personalizzare un gioiello: da DoDo la collana componibile in oro rosa fa coppia con gli orecchini dal ciondolo a cuore. Da Calvin Klein la linea in acciaio inossidabile “Contemporary - Playfull repetition” utilizza il contrasto tra superfici mettendo in risalto l’estetica grafica del marchio: i pendenti a perla e cuore degli orecchini a cerchio sono intercambiabili, sobri e dall’allure contemporanea. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA