Belle Époque, il mio anello è come un reel

La nuova linea cita i video sui social e riprende il design della maison ispirato alla pellicola cinematografica. E un meccanismo fa ruotare i gioielli

Belle Époque, il mio anello è come un reel
di Anna Franco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2023, 06:00

Gioia di vivere, luce, spensieratezza, fiducia nel futuro e nelle nuove scoperte che sembrano far volare in alto ogni esistenza, come bollicine di champagne in una coppa di cristallo. Questo era ed è la collezione Belle Époque di Damiani, nata dal genio creativo del fondatore della casa, Enrico Damiani, di ritorno da un viaggio in Francia. Nel suo laboratorio, pensò a tutte le sensazioni che aveva provato. Si era trovato di fronte a un mondo nuovo: grazie al progresso tutto sembrava possibile, nella Ville Lumière si respirava la creatività e proprio lì nasceva una nuova forma di espressione che accendeva la scintilla della modernità: il cinema.
Damiani trasformò tutto ciò in gioielli dal design geometrico, che ricorda una pellicola cinematografica che si svolge e riavvolge attraverso un luminoso susseguirsi di diamanti e zaffiri, rubini o smeraldi. Quella linea, oggi, è stata resa ancora più contemporanea e prende il nome di Belle Époque Reel. Se l’ultima parola evoca Instagram e i suoi video non è un caso. Infatti, si guarda all’oggi anche e soprattutto da un punto di vista visivo e si passa, quindi, dal grande schermo al display del telefonino e alle sue riprese.

LA CROCE SNODABILE

La nuova collezione riflette il dinamismo e l’immediatezza dei nuovi mezzi di espressione digitali. Anelli e collier, declinati in oro bianco, giallo e rosa e arricchiti di diamanti nelle versioni più preziose, sono caratterizzati da un elemento centrale dotato di un meccanismo, che, se accarezzato, ruota su se stesso animandosi, esattamente come un reel. I cerchi e i rettangoli, incastonati gli uni negli altri, si susseguono e si rincorrono come le riprese di un feed social. La forma dei gioielli richiama quello della croce snodabile in due elementi che è il simbolo della collezione storica. È composta da due croci, una inserita nell’altra, che possono essere indossate anche singolarmente.

I due elementi risultano vivaci e in oscillazione. In questo caso è stata mutata in una banda circolare centrale che, appunto, può ruotare facilmente all’interno di due fasce laterali. La rotazione evoca quello delle bobine del cinema con pellicola. Belle Époque Reel ha una silhouette pulita e tutto si gioca sull’evocare il cinema, che sia esso in sala o nella tranquillità domestica. Il motivo ricorrente è, infatti, questa forma tonda e scolpita geometricamente, che abbraccia orecchini, anelli, bracciali sottili e pendenti di collier.

L’APPEAL CONTEMPORANEO

La linea fa parte della famiglia Masterpiece Damiani, caratterizzata da design innovativi uniti a eccellenza manifatturiera e il cui sviluppo creativo e realizzazione sono supervisionati da Giorgio Damiani, vice presidente del gruppo nonché terza generazione insieme ai fratelli Guido e Silvia, che racconta: «Il fascino per il grande schermo è sempre stato nel nostro Dna. Questa collezione prende ispirazione proprio da quell’epoca di fermento culturale, il periodo in cui nasceva il cinema. Il suo design geometrico rappresenta la pellicola e, peraltro, siamo stati pionieri nello scegliere personaggi del cinema come testimonial. Le star internazionali rendono il marchio immediatamente riconoscibile. 
Belle Époque Reel nasce come evoluzione della collezione Belle Époque, per riflettere l’immediatezza dei canali digitali e dei video che si usano oggi sui social. Ha un appeal contemporaneo, sia per donna che per uomo, e vuole avvicinarsi non solo al gusto, ma anche ai valori delle nuove generazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA