Profumo su misura? Elabora la tua fragranza

Profumo su misura? Elabora la tua fragranza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 11:24
ROMA - Siete stanche dei profumi in commercio, nonostante sul mercato ne vengano proposti di nuovi in continuazione e avete in mente una fragranza specifica che non riuscite a trovare o siete alla ricerca di un regalo particolare per il Natale alle porte? Un profumo su misura è quello che fa per voi. Per ottenerlo ci sono due modi: recarsi in un «bar di profumi» o optare per il fai-da-te. I «Bar à parfums», l'originale formula di Olfattorio che da Torino è sbarcata a Milano, Firenze, Bologna e Roma, consentono di trovare la propria fragranza assaggiandola in calici proprio come fosse champagne.



A differenza delle mouillette (le cartine su cui si spruzza il profumo), i bicchieri creati da Giovanni Gaidano mantengono intatta la fragranza per più di un mese e consentono di farla propria e continuare ad annusarla per sceglierla senza seguire l'istinto del momento. Il consulente del bar à parfums chiede al cliente da quale sensazione odorosa vuole partire ed evita di influenzarlo nella scelta.



Per chi vuole, invece, sperimentare l'esperienza della creazione, esistono diverse opzioni in commercio. Della linea The Merchant of Venice è il Kit del Profumiere: un set completo di strumenti e ingredienti per tradurre i propri desideri in fragranze attraverso l'utilizzo di due basi da 50 ml e sei sfaccettature da 10 ml che contengono al loro interno dei mix di essenze rappresentativi delle principali famiglie olfattive.



Lasciandosi guidare dal manuale contenuto all'interno, si possono creare eau de toilette da 20 ml da collocare nell'esclusivo spray purse da borsetta. Il kit Solo Tuo, di Maurizio Cerizza, è composto da otto fragranze (tra cui la floreale, la fruttata, la muschiata e la orientale) che possono essere sovrapposte, miscelate, ritoccate e stravolte seguendo l'istinto grazie agli strumenti del mestiere forniti: pipetta, imbuto, mouillettes, flacone. Possibile anche sul sito www.profumo.it il kit del Profumiere, da comporre con sei essenze tra le quasi cento disponibili di fiori, alberi, spezie, frutti e resine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA