Il galateo dei regali: cosa donare, quando e come

Il galateo dei regali: cosa donare, quando e come
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 15:53
ROMA - Natale 2013 magro ma con buon gusto. Secondo l’Accademia Italiana Galateo quest’anno la nascita di Cristo all’insegna della sobriet. Ma visto che la festa alle porte e la pressione dei regali si fa sentire Samuele Briatore, il presidente dell'istituzione del buongusto, stila il decalogo dei doni.



1) per non sbagliare regalo pensate sempre alla persona a cui lo state facendo, ma allo stesso tempo, tenete a mente che quel regalo ci sta rappresentando.



2) evitate sempre gli eccessi.



3) evitate i regali eccessivamente costosi, che possono provocare imbarazzo.



4) evitate regali pratici alle persone con cui non avete molta confidenza.



5) evitate regali anonimi e banali come un profumo per una donna e una cravatta per un uomo. Ma soprattutto «ricordate che ad una festa di Natale, dove non tutti hanno portato un regalo, è meglio scartare tutti i regali in un secondo momento per evitare di creare imbarazzo a chi si è presentato a mani vuote. Ovviamente il giorno dopo tutti gli ospiti saranno ringraziati con un biglietto», precisa Briatore.



Che continua: «Accompagnare i regali con un piccolo ma significativo biglietto». Ecco i consigli per il Natale 2013 secondo l’Accademia Italiana Galateo.



1) un regalo che non passa mai di moda e non risulta anonimo è un buon libro, l’unica accortezza che dovete avere è quella di andare sul sicuro. Regalate qualcosa che avete già letto e che abbia un significato per quella persona. Prendere il primo libro che vedete equivale a regalare l’ennesima candela profumata.



2) Una soluzione economica ed elegante è una pianta che si possa abbinare all’arredamento della casa o della terrazza del vostro amico. Ricordate che se in casa non ha piante è per un motivo: non le ama, quindi cambiate pensiero.



3) Un'altra soluzione può essere una prelibatezza ricercata, genuina e del territorio. Evitate cibi esotici e preferite un buon olio o un buon vino di un produttore che conoscete. Da evitare l’abbigliamento, regali utili come robot da cucina o frullatore e i buoni di qualunque tipo, a meno che non sia un parente o un amico molto intimo.



4) Purtroppo ogni anno molte scelte ricadono su suppellettili di dubbio gusto, il regalo peggiore che si possa acquistare e ricevere, difficilmente abbinabile all’arredamento della casa e spesso in contrasto con i gusti. Questo regalo li costringerà a tirare fuori l’orrendo cigno di ceramica dalla credenza e metterlo in bella vista ogni volta che vi invita a cena.



5) Attenti a riciclare i regali, dopo anni quelli brutti tornano sempre al proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA