Cappotti: tanti modelli per proteggersi dal freddo

Cappotti (fashionista.com)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Settembre 2013, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 17:16

MILANO – Corti e lunghi, slim e oversize. Ce n’ davvero per tutti i gusti! Il capo must dell’inverno ancora e sempre lui: il cappotto. Per la stagione fredda 2014 gli stilisti hanno proposto diverse varianti, rivelando novità e proponendo anche alcuni piacevoli ritorni. Forme, tessuti e taglie diverse per accontentare e soddisfare gli stili di tutte le donne. Pezzo must dell’abbigliamento invernale, ogni donna lo rinnova di stagione in stagione, per essere sempre al passo con le ultime tendenze. Per l’inverno 2014 tanti stili diversi, quasi tutti ripescati dalla moda retrò. Ritornano, infatti, i cappotti lunghissimi fino ai piedi e longuette, caratterizzati da trame sottili e tessuti in raso declinati in tonalità pastello, proprio come quelli visti in passerella durante l’ultima sfilata Louis Vuitton.

Anche Marc Jacobs, direttore creativo della maison, per la sua omonima linea ha realizzato una serie di modelli anni ’70, in lana pastello con sottile cintura in vita che sottolinea delicatamente la silhouette. Prevalentemente oversize, ampio e avvolgente, è la linea presentata da Max Mara e su cui, probabilmente, si esprimerà anche Stefanel, due brand che hanno sempre messo al centro delle loro collezioni i morbidi cappotti in tessuti peluche. Non mancano quelli di ispirazione militare e modelli più slim e asciutti, perfetti per essere indossati con i pantaloni. Tra i colori più gettonati, il rosa confetto. Sono molte, infatti, le maison che hanno scelto questa tonalità per le proprie creazioni: dal coat dress longuette di Miu Miu, alla trama vichy rosa e bianca del cappotto old style di Prada, fino ai modelli oversize portati in passerella da Carven.

Accanto al rosa, tra i colori top dell’inverno anche il celeste e le tinte forti come arancio, rosso e viola intenso. Per affrontare le rigidi temperature invernali poi ecco la pelliccia, proposta sia in total versione, come fa Fendi, sia come piccoli inserti, come quelli che decorano le giacche di Philosophy. Anche il tweed rivivrà una nuova era, rivisitato come sempre da Chanel, ma proposto anche da Dolce & Gabbana. Infine l’animalier che ha sfilato sulla passerella di Ermanno Scervino ma anche su quella di Versace, che ne propone una versione più moderna. Vastissima quindi la scelta per essere sempre glamour e proteggersi dal freddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA