Le Malefatte: le locandine del Guggenheim diventano borse

Le Malefatte: le locandine del Guggenheim diventano borse
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Maggio 2013, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 23:58
VENEZIA – Si chiamano Malefatte e non riguardano i bambini. Si tratta di una linea di borse ecologiche realizzate con i banner delle mostre del Guggenheim di Venezia, originale strumento o meglio
un nuovo accessorio che porta l’arte a spaziare i suoi confini, a viaggiare nel tempo e in ogni luogo. Pezzi unici, resistenti, colorati e interamente realizzati a mano con i banner in pvc delle mostre in programma del museo: borse capaci di coniugare intento artistico, sociale ed ecologico con un tocco di ironia che inevitabilmente richiamano la figura dell’americana Peggy Guggenheim, grande icona di stile. In poco tempo, queste borse sono diventate un ricercato fenomeno di moda. Ma dietro le malefatte c’è di più: un grande intento sociale. Le Malefatte sono realizzate nei laboratori di serigrafia e pelletteria del carcere maschile di Santa Maria Maggiore di Venezia grazie alla Cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri.
 Le Banner Bag sono in vendita presso lo shop della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Chiunque acquisti una di queste borse, può scattare una foto della sua Malefatta in un luogo d’arte e postarla direttamente sulla pagina Facebook del museo, partecipando all’iniziativa del Guggenheim.
© RIPRODUZIONE RISERVATA