Borse da mare, l'estate 2012 punta su paglia e plastica

Olivia Palermo (fashionismyroad.blogspot.it)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Agosto 2012, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 14:06

ROMA - Le borse da mare (o da piscina) hanno caratteristiche diverse da quelle che portiamo tutti i giorni in citt: capienza,
resistenza, leggerezza e praticità. Quest’anno sulle spiagge c’è un grande ritorno della plastica colorata, tanto in voga negli anni Ottanta. Inoltre c'è stata la conferma della paglia come scelta più glamour. H&M propone una borsa-cestino dallo scheletro interamente in plastica (disponibile in nero, rosso e azzurro), che ci riporta ai giochi di bambini in spiaggia: è perfetta per chi si preoccupa di rovinarla con il telo bagnato. Brandina The Original è una borsa realizzata con il tipico tessuto dei lettini da mare, ideata nel 2005 dal designer Marco Morosini e rinnovata ogni stagione grazie ai disegni di Barbara Marcolini. Il concept del prodotto è legato alla filosofia del «less is more», per questo la linea è essenziale e funzionale con una gamma di colori di ampia scelta.

Tra le creazioni delle Case che si sono ispirate per 2012 al look vintage delle borse di paglia ci sono il cesto di Emporio Armani, rivestito di stoffa a stampa coloratissima con manici e lacci in pelle bianca; la borsa di Balenciaga in paglia bianca e blu lavorata a intrecci geometrici; quella di Carpisa, che unisce alla semplicità della paglia l’eccentricità dei manici e di un grande fiocco decorativo in tessuto leopardato. Originale la Labyrinth Bag di Bill Amberg, in due varianti di colore: una rete che avvolge il contenuto che a fine utilizzo può essere richiusa, affinché occupi poco spazio. Hanno scelto invece proposte sobrie in tela Chanel, con una shopper in quattro colori che riporta il classico marchio con l’indirizzo storico della maison parigina e Louis Vuitton, con uno stampato a quadretti in tonalità di grigio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA