Trussardi, Missoni e Ferragamo: ecco come ci vestiremo questo autunno

Trussardi, Missoni e Ferragamo prêt-à-porter Fall 2014
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Febbraio 2014, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 09:20
MILANO - L'azienda della famiglia Trussardi una delle ultime del patrimonio italiano con un'esperienza plurisecolare nella pelletteria artigianale. La collezione Fall 2014 Ready to Wear ha attinto solo in parte a questa tradizione, che Gaia Trussardi farebbe bene ad approfondire in particolare nel settore lusso.



Per il resto, i modelli sono prettamente maschili, ispirati alle donne di «Bande à part» di Jean-Luc Godard e «Jules et Jim» di François Truffaut, con abiti di pelle, giacche in principe di Galles giacca e pantaloni di tweed.



Per la sera niente gonne: a regalare il tocco di eleganza in più ci pensano tute e pantaloni argentati. Angela Missoni segue le orme di famiglia e presenta una collezione in cui la naturalezza di un tessuto morbido e avvolgente e i suoi colori sono protagonisti assoluti.



I capi sono di una sportiva vestibilità, dai pantaloni cargo ai pullover con zip; il gilet in lucido matelassé aggiunge un tocco di grinta e tutta la sapienza degli artigiani è evidente, tra la tarsia in visone e - addirittura - il cappello con visiera foderato di persiano.



A volte ci vuole una svolta sbagliata per arrivare nel posto giusto: la scorsa stagione, gli esperimenti di Massimiliano Giornetti su tagli e proporzioni hanno costretto il marchio Salvatore Ferragamo in una decostruzione che non fa parte del suo mondo.



La collezione Fall 2014 Ready to Wear appena vista, invece, mostra un taglio più classico, limitando le sperimentazione ai tessuti con punzonatura jacquard o alle pieghe di pelle in vernice metallizzata.



Mantelle in plaid spazzolato, caldi cappotti in cashmere nero, abiti da sera a coste ricoperti con foglie d'oro: eleganza e discrezione, Giornetti quest'anno ha centrato il bersaglio dello stile Ferragamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA