Sophia Loren madrina elegantissima, l'abito Armani è tempestato di cristalli

Sophia Loren al varo della nuova nave MSC "Meraviglia"
di Gustavo Marco Cipolla
4 Minuti di Lettura
Domenica 4 Giugno 2017, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 14:38

Lo “sbarco in Normandia” di Sophia Loren per il varo della nave high-tech MSC “Meraviglia” è all'insegna del fashion. Fasciata nel suo long dress total white tempestato di cristalli, firmato da Giorgio Armani, stivaletti bianchi e gioielli della maison Damiani, l'icona del Cinema italiano nel mondo è approdata nella cittadina francese di Le Havre nelle vesti (rigorosamente griffate) di madrina per il taglio del nastro del nuovo colosso dei mari della compagnia crocieristica.

Un party glam con gala dinner gourmet ha fatto seguito all'affascinante cerimonia del varo dove madame Scicolone è stata introdotta dall'attore e umorista Gad Elmaleh, ex compagno della bella Charlotte Casiraghi. Non sono mancati ospiti internazionali all'evento e tra le celebrity d'oltralpe (e non) attese ci sono Audrey Fleurot, Estelle Denis, Frédérique Bel, Jalil Lespert con Sonia Rolland, Pascal Elbé e Aïda Touihri. Look variopinti, piume, tailleur, ruches e minidress da cocktail. E chi più ne ha più ne metta per il “blue”carpet.
 

 


«Non so se parlare in napoletano o in francese», esordisce Sophia (inter)nazionale sul palco «ho aspettato un'ora al freddo prima di entrare» continua ironica iniziando il suo discorso di auguri en Français davanti al patron di MSC Crociere Gianluigi Aponte. La nave si ispira alle meraviglie del mondo e, per i fashion addicted, è anche un universo glamour con tanto di “promenade” dello shopping dove la tecnologia detta le ultime tendenze in fatto di moda. È possibile,quindi,scegliere davanti ad uno specchio virtuale abiti e accessori senza indossarli, grazie ad un'app creata ad hoc da Samsung che eviterà inutili perdite di tempo nei camerini. E "Meravglia" diventa fashion hub con numerose boutique, otto personal shopper professionisti che seguiranno i clienti nella scelta giusta per l'outfit, anche da cruise, e circa 180 marchi tra cui Gucci Jewellery, Calvin Klein Clothing e Lancôme make up e skin care. Ancora di salvezza, è il caso di dirlo, per chi non vuole rinunciare alla moda e alla bellezza in tutte le loro sfumature. Ogni giorno, poi, per gli amanti degli acquisti trendy verranno organizzati fashion show, concorsi e offerte che si svolgeranno lungo la promenade della nave.

Happening ed eventi curati dai due retail ambassador presenti a bordo, che faranno da salvagente per i modaioli che adorano le firme. Con “MSC for Me”, il nuovo programma di innovazione digitale della compagnia, inoltre, i passeggeri riceveranno segnalazioni personalizzate sulle promozioni più vantaggiose. Un aggiornamento costante sull'agenda quotidiana, nonché la possibilità di pagare in modo rapido e sicuro grazie alla cruise card."MSC Meraviglia racchiude tutto il meglio che, a nostro parere, l'italianità sa esportare e proporre. Il food, il benessere, la cultura dell'accoglienza ed il fashion. Una gallery straordinaria con una passeggiata a due ponti, un soffitto led unico al mondo, lungo 80 metri e largo 6, negozi e shop che la rendono esclusiva» spiega il Country manager di MSC Crociere Leonardo Massa, che aggiunge «si tratta di una smart ship che consente esperienze interattive ai nostri clienti all'interno dei negozi. Grazie ad un accordo chiuso con Samsung, è possibile provare una gonna, un pantalone o una giacca senza dover necessariamente indossarli prima di acquistarli,mediante un software studiato appositamente e che abbiamo acquisito”.

Al gala dinner un menu raffinato e firmato per l'occasione dalla Chef Hélène Darroze (2 stelle Michelin tutte rosa), che ha ideato un piatto prelibato per i commensali, fondendo i sapori british a quelli francesi e mediterranei per un elegante viaggio gourmet su tavoli candidi dove sbocciano graziose orchidee. Si inizia con una coppa di panna cotta al cavolfiore di Bretagne e caviale, poi ravioli maison alle patate viola e salsa San Marzano, salmone al burro, erbe fini e limone. In alternativa tofu in crosta di mais e salsa al curry e cocco o filetto al tartufo nero ed emulsione alle “morilles”(spugnole).
Dolce finale con "Les Merveilles de la Mediterranée", a base di cioccolato, crema alla vaniglia, fragola, coulis al curaçao e meringa italiana. Champagne, giochi pirotecnici e gli ufficiali della nave in divisa bianca che sfilano sulla passerella per salire poi a bordo prima del party. Un quartetto jazz e di musica brasiliana in mise paillettée, con la voce della cantante Mila Santana e Cesar Gury alla chitarra, accoglie al quinto deck gli invitati alla festa. Poi tutti in pista fino all'alba in un'atmosfera anni '20 che ricorda "Il grande Gatsby".

© RIPRODUZIONE RISERVATA