Oscar de la Renta e Narciso Rodriguez: femminilità o rigore geometrico?

Oscar de la Renta e Narciso Rodriguez Primavera 2015
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Settembre 2014, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 13:00
NEW YORK - Non c' nessuno sulla terra che ti faccia sentire una donna pi bella di Oscar de la Renta. Così ha scritto la modella Karlie Kloss sul suo profilo Instagram, postando un selfie con il progettista che ha già più di 23.000 piace.



La collezione Primavera/Estate 2015 presentata alla NY Fashion Week, in più, ha fatto centro in tutti i segni distintivi della Maison: femminile, immancabilmente lucida, lussureggiante di colore; meno convenzionale, forse, era il suo spirito giovanile.



De la Renta ha trovato ispirazione nella natura, impostando gli abiti come una tela a quadretti oversize in rosa, celeste o nero, prima di tuffarsi nei fiori, positivamente seminati ovunque, appuntati alla scollatura di un abito rosa, stampati su una morbida t-shirt, intarsiati su un bolero di visone o ricamati a mazzi su un mantello di astrakan bianco.



Più di un abito visto in passerella è candidato ad essere indossato in red carpet futuri, a partire da quello composto dal top d'oro zecchino e da un'adorabile gonna ricamata e cosparsa di piume.



Julianna Margulies ha preso un Emmy un paio di settimane fa in un abito Narciso Rodriguez fatto apposta un fisico tonico; anche la nuova collezione di Rodriguez per la prossima Primavera è destinata a una donna che ama il proprio corpo e se ne prende cura.



Canottiere con scollo a V e pantaloni stretti, gonne sopra il ginocchio, graphic color-blocking in grado di accentuare gli angoli acuti delle modelle ma meno le loro curve (e quelle di una cliente con una corporatura nella media).



«Rigorosa» è l'aggettivo giusto per questa collezione, che ha però anche pezzi più "facili", come abiti fluidi a metà coscia, ricamati con bande tridimensionali di perline che sono venute in mente allo stilista pensando alla luce che si riflette sull'acqua.



I colori principali dei look sono il bianco e il nero, con qualche eccezione per un tenue rosa e un discreto blu petrolio. Orli asimmetrici a tutta forza, come vuole una delle tendenze principali del 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA