La favola di Katie, modella down dalle soffici chiome dorate

La favola di Katie, modella down dalle soffici chiome dorate
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2016, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 20:39

NEW YORK
Tutto sembrava difficile quando Katie Meade nacque 32 anni fa: affetta da sindrome Down, con gravi problemi cardiaci, la sua infanzia è stata una lotta continua. E anche dopo aver conquistato la salute, ha dovuto soffrire per le battute e la crudeltà dei compagni di scuola. Eppure oggi Katie sta facendo storia. Il suo volto sorridente, i suoi soffici capelli dorati compaiono sui prodotti della “Beauty and Pin Ups”. L'ex brutto anatroccolo è la prima giovane Down a diventare il “volto” di una linea di bellezza. «Quando abbiamo deciso di chiamare la linea Fearless, Senza Paura, abbiamo subito capito che Katie doveva esserne la testimone» spiega il presidente dell'azienda, Kenny Kahn.
Se c'è qualcuno che è senza paura, difatti, è proprio Katie. Mentre era a scuola, per 13 anni è stata un'atleta di valore, e ha vinto medaglie sia in ginnastica che nel basket durante le Special Olympics. Dopo aver finito la sua carriera atletica e aver preso il diploma di liceo, ha insistito per trovarsi un lavoro, «Voglio guadagnare i miei soldi» ha spiegato alla famiglia, che l'ha sempre sostenuta.

INDIPENDENZA
Ha quindi trovato impiego come segretaria negli uffici della contea della sua città, Des Moines, nell'Iowa. Nel frattempo però ha anche lavorato come volontaria per “Best Buddies”, un'associazione che si impegna in tutto il mondo per facilitare l'inserimento di giovani disabili. Per anni è stata una dei loro ambasciatori, e ha offerto un messaggio di ottimismo e coraggio : «Noi vorremmo che il mondo veda di noi non le cose non possiamo fare, ma quelle che possiamo fare, non le disabilità ma le abilità».
Per l'appunto, la società di bellezza “Beauty and Pin Ups” devolve il dieci per cento dei suoi profitti proprio alla Best Buddies. È stato così che Kahn ha conosciuto Katie, e ha potuto ammirarne il carattere e la generosità. Da lì, il passo di sceglierla come proprio volto per una nuova linea di prodotti per i capelli non è stato difficile: la “Beauty and Pin Ups” si vanta di «voler celebrare il potere delle donne», e nella giovane ha trovato una «perfetta testimonianza», spiega Kahn.
«Tutti vogliono essere belli»: Katie lo dice con convinzione e sincerità, proprio perché per lei è stato più difficile che per tutte le altre ragazze. «Le sfide che ho dovuto affrontare mi hanno reso la persona che sono, e sono felice di pensare che posso essere di ispirazione per altre donne» ha confidato dopo il lancio della linea “Fearless”. Katie non nasconde di essere contenta e divertita della nuova esperienza: «Che bello vedermi sulle confezioni! E poi ho usato questi prodotti per i capelli, e mi piacciono, perché me li rendono davvero soffici».