Gitana o guerriera, la donna di Givenchy
è la più sexy in passerella

Givenchy Primavera Estate 2015 Ready-to-wear
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Settembre 2014, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 08:34

PARIGI - Gitano, alla Game of Thrones o alla Giovanna d'Arco: la donna che Riccardo Tisci propone per il ready-to-wear della Primavera 2015 richiama questi look, con lacci che stringono i seni, stivali peep-toe, gonne dagli orli ondeggianti, e sicuramente fa vincere a mani basse a Givenchy il premio per la collezione più sexy di tutta la Paris Fashion Week.

Tisci, dopo aver puntato negli ultimi due anni sulle celebri (e redditizie) felpe streetwear, riporta in pista, fin dal primo mini abito nero, quel calore sensuale che le sue creazioni avevano perduto.

Al di là del fattore "sexy", molti abiti sono stati elaborati come fossere di haute couture: ricche le decorazioni di giacche e cappotti, maglioni con le frange abbinati giganti medaglioni gioiello incastonati sul petto, pelle borchiata degli abiti da gladiatori romani sostenuta da inserti in pizzo.

Il designer ha dichiarato che i suoi punti di riferimento erano i costumi tirolesi, i flipper d'epoca (il che spiega il modo in cui le modelle hanno zigzagato, giocando col pubblico) e i suoi primi giorni a Givenchy, quasi 10 anni fa.

«Quando ho iniziato c'era molta voglia di sensualità e forza - ha ricordato Tisci.

Sento come se le donne di oggi mi chiedessero cosa manca sul mercato». Se è vero per questa stagione, non c'è mai stato tanto desiderio di moda bohémienne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA