Rigoroso e chic, Dior sfila a Brooklyn
moda francesce in puro american style

La collezione Resort
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Maggio 2014, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 10:10

NEW YORK - Dior sceglie il Brooklyn Navy Yard di New York per presentare la sua collezione Resort: moda francese in puro american style. Scelta oculata quella di Raf Simons, direttore creativo del marchio, che sottolinea l’importanza del mercato americano e conferma il legame fra la maison francese e la nazione a stelle e strisce.

Il legame, inoltre, è proprio fra la collezione presentata e il gusto minimale che da sempre caratterizza la moda d’oltreoceano.

Una collezione giocata su tagli essenziali, tratto distintivo dello stilista, declinati su rasi stampati, cotoni operati e, soprattutto nelle gonne (sempre al ginocchio o più lunghe), trattamenti spalmati che irrigidiscono le fibre creando effetti più volumetrici.

Molti i completi giacca (sempre destrutturata) pantalone e le tute, proposti in leggerissime stoffe monocromatiche frammentate, anch’esse, da parti stampate; ora eterei, ora briosi e tagliati sopra al ginocchio, ora bon-ton nelle trame del pizzo, gli abiti da cocktail.

Poche le scarpe con tacco, spesso stringate e spuntate e molti i sandali. L’arsenale marittimo di Brooklyn, sulle rive dell’East River, si è trasformato in un immenso palco, la cui ampiezza è stata aumentata a dismisura da un gioco di specchi ed ha accolto un parterre di star, fra cui Rihanna, l’attrice francese Marion Cotillard e Chiara Mastroianni.

«L’America è costante fonte di ispirazione per me. La cultura pop, l’energia, la fluidità. C’è qualcosa di profondamente vivo qui. Che sia Uptown o Downtown, costa Est o Ovest, c’è sempre della forza nel vestire quotidiano degli americani», ha affermato Raf Simons.

© RIPRODUZIONE RISERVATA