Buon Compleanno alla Venere nera delle passerelle: Naomi

Naomi Campbell
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Maggio 2012, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 16:56
INGHILTERRA - Naomi Campbell compie 42 anni e il tempo per lei, la Venere Nera delle passerelle, sembra essersi fermato. Si dice che dopo una certa et ognuno ha la faccia che merita e Naomi,
nonostante i tanti scandali, trasgressioni e pagine e pagine di cronaca non solo rosa riempite con le sue immagini, ha un volto bellissimo. Forse è tutto merito dell’amore del suo fidanzato, il magnate russo Vladislav Doronin con il quale progetta di sposarsi. Ancora corteggiatissima dalle griffe più prestigiose e non certo per reclamizzare creme antirughe, il top dei capi iconici della collezione, dalle borse, gli occhiali, fino a splendide campagne stampa, come quelle per Dolce & Gabbana, Pinko e Roberto Cavalli che voglio ancora lei e solo lei per vendere.



Chi non conosce Naomi? Di certo sul mercato il suo volto ha molto più appeal rispetto a quello della modella anoressica sconosciuta ai più. Quella di Naomi, londinese nata da madre giamaicana che intuì presto che la bellezza della figlia la poteva portare lontano, ha alle spalle tormentate storie d’amore con Robert De Niro, Mike Tyson, Flavio Briatore, Joaquin Cortès, Eric Clapton, Puff Daddy e Alberto di Monaco. Ha avuto e ha il mondo ai suo piedi questa donna/simbolo per molte ragazze di colore per cui il sogno di calcare le passerelle più importanti del mondo era possibile.



Nell’agosto 1988 fu la prima modella nera ad apparire sulla copertina di “Vogue France” e, successivamente, anche la prima modella di colore a posare per la cover di “Vogue UK”. La consacrazione definitiva della bellezza nera. Un muro che finalmente crollava e la moda, con la sua falcata felina in passerella, non fu più la stessa. Certo, non ha mai avuto un carattere facile, anzi. Nei backstage era intrattabile, dispettosa, viziatissima e molto competitiva. Chissà che l’amore di Doronin plachi le intemperanze del suo carattere in modo da evitarle denunce per maltrattamenti al personale di servizio conto il quale ha l’abitudine nei momenti di rabbia di scagliare addosso qualsiasi cosa. Tanto che da mesi sta cercando un assistente, ma nessuno ha avuto il coraggio, nonostante lo stipendi d’oro, di presentarsi per un colloquio…
© RIPRODUZIONE RISERVATA