AltaRoma, ceramiche siciliane per l'alta moda di Sarli

Sarli Couture
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Gennaio 2013, 17:41 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 12:21

ROMA – Una grande testa di ceramica domina la passerella, mentre abiti che “rubano” colori e forme alle terracotte di Caltagirone sfilano per Sarli Couture. La nuova collezione di alta moda primavera estate 2013 di Carlo Alberto Terranova è interamente ispirata all’artigianalità siciliana e alla creatività dei maestri di Caltagirone. In questa seconda giornata di AltaRoma, Sarli mostra un stile a metà strada tra tradizione – quella del maestro Fausto, fondatore della maison – e innovazione creativa, grazie a nuove ispirazioni geografiche e culturali.

Permangono le geometrie e strutture degli abiti, che in questa collezione giocano molto con il mondo floreale tipico delle ceramiche e con le forme dei vasi.

Si inseriscono, però, anche nuove morbidezze, date dai lunghi abiti in chiffon multistrato, fascianti e impalpabili, e dal tulle che dona l’effetto nuvola alla sposa, ma anche inserti in pizzo che creano un bell’effetto «vedo non vedo». Tripudio di colori in passerella, tutti rigorosamente «made in Sicily»: dal giallo all’oro delle spiagge, dal viola cangiante all’azzurro mare e poi tutte le sfumature della terra, arancio, bronzo, marrone, mogano.

Oltre alla modella Olona, veterana della kermesse romana che sfila con un acceso abito giallo con un drappeggio sulla spalla, Terranova porta in passerella anche la Miss Italia siciliana, Giusy Buscemi, con un mini abito color bronzo ricamato in oro. Se per il giorno Sarli Couture propone abiti leggermente sopra il ginocchio, con spalle e schiena definite da geometrie a forma di bocciolo o di ali, per la sera ci sono lunghi vestiti che si illuminano di Swarowski o di ricami ispirati a foglie e fiori.

Le spose sono sfarzose: grandi gonne di tulle sbocciano da strutture rigide in seta mikado e sinuosi abiti decorati in pizzo si abbinano ai capospalla strutturati e a veli molto lunghi. Nel parterre, ad applaudire la collezione di Terranova, anche Valeria Marini (futura sposa), Anna Tatangelo, Patrizia Pellegrini, Tiziana Rocca, Gina Lollobrigida, Katia Noventa e tanti altri vip.

© RIPRODUZIONE RISERVATA