Tendenza militare, dai pantaloni cargo e tute da pilota il trend del momento è utility: ecco i capi più cliccati secondo Stylight

Pantaloni cargo e tute da pilota, il trend del momento è militare: il capo più richiesto sono i "parachute pants"
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Novembre 2022, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 11:44

Pantaloni degni di una battuta di caccia, tute da Top Gun in incognito (nemmeno troppo), fantasie che nemmeno in Vietnam. Si chiama "utility trend" ma, tradotto in parole povere, è il ritorno della tendenza militare, di cui un po' tutti ci eravamo accorti mentre compravamo il secondo paio di cargo senza averne assolutamente bisogno.

Zara ripara gli abiti usati, la piattaforma per recuperare i capi (e rivenderli): il test nel Regno Unito

La tuta militare

Chiaramente non poteva non esserci lo zampino dell'icona di stile degli ultimi tre decenni: Sarah Jessica Parker che, tornata a vestire i panni di Carrie Bradshaw nelle riprese della seconda stagione di And Just Like That, ha indossato una tuta da pilota "rivisitata" da Converted closet, che si occupa di modificare capi vintage per riattualizzarli e renderli di nuovo di tendenza. Così, il retro della tuta oversize è stato modificato e adesso si abbina perfettamente alla clutch "Piccione" di JW Anderson cui tanto si è parlato online. 

Parachute pants must (anche) dell'estate

Come rivela il report di Stylight, tra i must have del momento ci sono anche i parachute pants, ovvero una rivisitazione dei cargo in nylon con elastico alle caviglie (che rievoca un paracadute): in testa alle ricerche con il +977% di clic su Google. E sono proprio i pantaloni che continueranno ad essere must have anche la prossima estate secondo i diktat delle sfilate: stile utilitaristico, in robusta tela di cotone, in una tuta mimetica kaki come da Dior e Victoria/Tomas, o camouflage da Isabel Marant, in nylon o denim colorato da Versace.

 

Ma a spopolare è la moda militare in generale: le ricerche dei capi a fantasia "mimetica" sono cresciute del 58%, e tornano a spopolare le giacche in stile militare (Napoleone, spostati) con un aumento dei clic del 29%. À la guerre comme à la guerre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA