WISHLIST

Moda a quadri: camicie tartan, cappotti e abiti plaid sono i must dell'inverno. Ed è subito anni '90

Giovedì 21 Novembre 2019 di Costanza Ignazzi

Ah, gli anni Novanta: tempi di Levi's sformati, rossetti quasi neri, sopracciglia inesistenti e camicie di flanella. Ma soprattutto epoca di grunge, istinti ribelli e look fintamente trasandati all'insegna di una tendenza con la T maiuscola simbolo di un decennio che non smette di tornare. Chiamatelo come volete, plaid, tartan o check: stiamo parlando del tessuto a quadri che oltre 20 anni dopo ridiventa must have (ma forse non se ne è mai andato) ed entra quindi di diritto nella nostra Wishlist della settimana. 

Wishlist, una tendenza a settimana: ciò che ci piace nel mondo della moda
Il cappello è di tendenza: dal basco a quello da pescatore come indossare i modelli must have
Stivali, i tronchetti con lacci tendenza dell'autunno: ecco come indossarli (proprio come Kate Middleton)

Chissà cosa penserebbe Kurt Cobain se sapesse che la sua ormai mitica flannel shirt continua ad aleggiare sui nostri guardaroba e che cappotti, blazer e perfino i completi must dell'inverno 2019 sono tutti a stampa check. Probabilmente lui, icona di stile suo malgrado, non ne sarebbe troppo felice: noi invece abbiamo esultato come se stesse risuonando "Come as you are" quando Maria Grazia Chiuri ha portato in passerella la linea ribattezzata Check 'n Dior con - tra gli altri - un abito diventato subito virale (e indossato da Chiara Ferragni alla presentazione del suo docufilm a Venezia, per intenderci). 
 

 

Slouchy jeans, i pantaloni più amati dell'autunno sono (anche) comodissimi
Pantaloni di pelle tendenza dell'inverno: tutti i modelli must have
 


Ma i quadri spopolano anche nelle vetrine e online: sulla falsariga dell'ormai celebre abito rosso Missguided punta sul tartan con un modello mini con colletto nero (44.99 euro) mentre Stradivarius lo vuole con volant (23,49 in saldo su Asos) e Bohoo lo propone black&white (22.99 euro). E intanto che l'inverno entra nel vivo la fantasia check approda anche su giacche e cappotti: da Ovs il Montgomery è a scacchi blu (59,49 euro) e le giacche a quadri sono nere e rosse, bianche o verdi.

In pieno stile "boscaiolo" Nineties invece lo sherpa di Rolla's, a quadri con soffice bavero in vista. Ma niente in confronto all'evergreen amatissimo che rende rock 'n roll anche l'outfit più basic: la camicia tartan, di preferenza rossa, da indossare aperta su una semplice t shirt come fosse un cardigan. Da quella della Wrangler (54 euro) alla rossa e blu di Tommy Hilfiger (79,99 euro), talmente must have che la indossa perfino la it girl Hailey Baldwin e che Only ne fa un maxidress (39,99 euro): ed è subito "Smells like teen spirit".  

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 12:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Eeeee Macarena!»: la foto che mostra quanto è complicato vivere a Roma

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma