Moda e golf, a Lavinia Biagiotti il premio "Mecenate dello Sport"

Lavinia Biagiotti Official Instagram
di Gustavo Marco Cipolla
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 19:41

Fashion e sport insieme nella Capitale per celebrare la moda made in Italy. Lavinia Biagiotti Cigna, presidente e ceo di Biagiotti Group, ad un anno dalla scomparsa della madre Laura, stilista che ha conquistato con le sue creazioni lo scenario internazionale, anticipando designer e colleghi couturier, riceverà domani mattina nel sontuoso Salone d'Onore del Coni a Roma il premio “Mecenate dello Sport-Varaldo Di Pietro” per aver contribuito con il suo impegno e la sua attività allo svolgimento di uno degli eventi sportivi più seguiti dagli appassionati e dai tifosi nel mondo: la Ryder Cup, sfida di golf che coinvolge gli Stati Uniti d'America e l'Europa, in programma nella Città Eterna per il 2022 al Marco Simone Golf Club, circolo di cui la famiglia Biagiotti è proprietaria.

«Sono molto onorata di ricevere il Premio Mecenate dello Sport che testimonia la mia passione, e quella dei miei genitori Laura Biagiotti e Gianni Cigna, per lo sport, in tutte le sue forme. Siamo stati i primi a portare in passerella i grandi campioni tricolore, dando vita al binomio “moda e sport”- ha dichiarato Lavinia Biagiotti - Tutto è nato per un sincero coinvolgimento nei confronti di questi “eroi del quotidiano” che regalano all’Italia grandi vittorie e sono di grande ispirazione con i loro sacrifici. E sempre per passione è nato il Golf Marco Simone che nel 2022 ospiterà la Ryder Cup. Un’oasi verde a soli 17 chilometri dal Campidoglio che offre da numerosi scorci la vista sulla Cupola di San Pietro. Una meta per gli appassionati, per i giovani, e un posto per scoprire il golf, i suoi valori e i suoi straordinari benefici. Una delle esperienze più straordinarie che ho vissuto è stato ospitare l’Open d’Italia per Disabili. Le barriere nel golf si annullano completamente, aprendo a visioni ed emozioni nuove. Per tradurre in realtà il mio motto “It can be done”, si può fare!».

Giovanni Di Pietro, presidente della “Fondazione Varaldo Di Pietro”, che organizza la cerimonia di premiazione, sottolinea che la giuria composta da giornalisti ed esponenti del mondo sportivo ha deciso di assegnare l'award con la motivazione «esaltante espressione di innovazione e stile, la Maison Laura Biagiotti è stata l’antesignana della sinergia tra moda e sport  iniziata nel 2000 con la sfilata in passerella degli atleti italiani medagliati alle Olimpiadi di Sidney. Tale connubio continuato da Lavinia Biagiotti si è concretizzato  con l’eccezionale traguardo di poter ospitare presso i propri impianti del “Golf Club Marco Simone” la prestigiosissima  Ryder Cup del 2022, che oltre ad essere la più importante manifestazione internazionale di golf è anche uno degli eventi mediaticamente più seguiti a livello planetario, dando così un contributo essenziale alla promozione dell’immagine sportiva dell’Italia nel mondo».

Nell'albo d'oro dei premiati anche altre personalità illustri che hanno il merito di aver promosso lo sport in tutte le sue sfumature, tra le quali Massimo Moratti, Nerio Alessandri, Claudio Ranieri e, lo scorso anno, Timothy Shriver Kennedy, presidente internazionale di Special Olympics. Alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò e di ospiti dell'universo dello sport e del giornalismo, l’evento sarà presentato dal giornalista di Rai Sport Enrico Varriale. Inoltre, durante la cerimonia verrà consegnato anche il premio giornalistico a Roberto Sommella, direttore relazioni esterne e rapporti istituzionali dell’Autorità Antitrust.
© RIPRODUZIONE RISERVATA