La Dolce Vita torna di moda: da Birkenstock a Erdem, ecco il bello dell’Italia che ispira i brand

Giovedì 27 Giugno 2019 di Laura Bolasco

Sono passati sessant’anni e la dolce vita fotografata da Fellini sembra non passare mai di moda. Le tovaglie a quadri delle trattorie, il profumo dei limoni, le passeggiate tra i vicoli e la pizza da mangiare con le mani. L’Italia bella non smette di fare tendenza: come un dipinto di benevoli stereotipi che rende orgogliosi gli italiani e tanto piace agli stranieri, che suscita fascino e invidia al mondo intero e continua a ispirare artisti e designer nostrani e internazionali.
 

 

Tutto questo lo ritroviamo in Dolce & Gabbana, la cui atmosfera mediterranea è da sempre il leitmotiv dominante del brand, tanto da diventarne vera e propria iconografia. Dai broccati al profumo dedicato a Capri, dalle stampe ironiche con pasta e sugo di pelati agli abiti che ritraggono Portofino: un mix di arte, cultura e moda che risveglia i sensi e celebra il bel paese.

Se per Dior “Dolce vita” ha l’odore e la consistenza di uno degli eau de parfum cult della maison, per Erdem è sinonimo di fiori, estate e voglia di vivere. La collezione esclusiva del designer inglese per MyTheresa è stata presentata nella cornice bucolica vista mare dell’Hotel La Posta Vecchia di Ladispoli. Durante la serata dallo stile 100% italiano, i romanticissimi abiti floreali in seta e organza hanno sfilato indosso a modelle, attrici e influencer internazionali, promuovendo l’outfit perfetto per tutti i matrimoni dell’estate 2019.

Affascinato dall’onda felliniana, anche Birkenstock ha lanciato una capsule collection in collaborazione con il lussuoso Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, giusto in tempo per le nostre vacanze estive. Il famoso sandalo Arizona, best seller del brand tedesco, si fodera per l’occasione di rafia, suede e seta per ricalcare lo stile dell’albergo a 5 stelle, da sempre simbolo di prestigio ed eleganza tutti italiani. La linea, dal nome “Dolce far niente”, è già in vendita sul sito Matchesfashion.com e presto sarà disponibile, oltre che in alcune boutique selezionate, anche presso Galeries La Fayette di Parigi.

Ultimo aggiornamento: 14:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Vacanze con i figli: ostaggi della trap in auto e pure delle dritte degli youtuber

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma