Gucci, Benedetta Barzini e Bethann Hardison star della Pre-Fall: i volti storici della moda ritratti per le strade di Roma

Gucci, Benedetta Barzini e Bethann Hardison star della Pre-Fall: i volti storici della moda ritratti per le strade di Roma
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 20:40

Benedetta Barzini, musa degli anni Sessanta e Bethann Hardison, una delle prime top model di colore e star della sfilata passata alla storia come la "Battaglia di Versailles". Sono loro le protagoniste della campagna Pre-Fall 2020 di Gucci, scelte da Alessandro Michele e ritratte da Bruce Gilden per le strade di Roma, sulle sponde del Tevere, sul ponte di Corso Francia o sui binari del tram direzione Valle Giulia. 

Quella borsa sarà davvero firmata? Nasce la piattaforma per certificare l'autenticità del lusso

Due volti storici dell'età d'oro della moda continuano a essere d'ispirazione: Hardison per tutta la vita (nessuno sa quanti anni abbia) è stata impegnata per difendere la diversità mentre Benedetta Barzini era in prima linea nel movimento femminista degli anni Settanta. 
 

 

Sullo sfondo una Roma cupa e asettica che contrasta con la vivacità dei capi, tra rombi multicolor e mini dress d'oro, cappelli a fantasia fruttata, caftani sgargianti e texani fucsya. E le immagini sembrano quasi "incollate" sullo sfondo umido di una nuvolosa Città eterna: niente a che vedere, per intenderci, con le giraffe che pascolavano al Parco degli Acquedotti e i gioiosi bagni nella Fontana di Trevi della Primavera-Estate 2017.

Ma a ravvivare il tutto ci pensano simmetrie, paillettes e accessori a contrasto: l'ispirazione sono sempre gli anni Settanta, periodo feticcio di Alessandro Michele. Che su Instagram condivide una foto di Bethann Hardison con una citazione di Steve Jobs: «Stay hungry, stay foolish». E lei risponde: «Deve essere amore». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA