Elsa Peretti, a 80 anni scompare in Spagna la designer dei gioielli di Tiffany

Elsa Peretti, a 80 anni scompare in Spagna la designer dei gioielli di Tiffany
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Marzo 2021, 19:07

A 80 anni è morta in Spagna la signora dei gioielli. Ad annunciare la scomparsa di Elsa Peretti, celebre designer che ha legato il suo nome a Tiffany, è stato Gianfranco Pampaloni, proprietario dell'omonima azienda di argenteria fiorentina che produce per Tiffany e che collaborava con Peretti dagli anni '80 realizzando le sue creazioni in argento. La designer è morta a Sant Mart Vell, in Catalogna, dove viveva da tempo. Nata il primo maggio 1940 nel capoluogo toscano, modella di Salvator Dalì, nel 1974 Peretti firma un contratto di esclusiva con Tiffany & co. La sua prima collezione fu un successo mondiale. Diamonds by the Yard, Open Heart e Bone Cuff sono ancora oggi espressione di un design moderno e contemporaneo.

In occasione del suo 25/o anniversario con Tiffany, il Fashion institute of technology istituisce The Elsa Peretti professorship in jewelry design come riconoscimento alla sua carriera, e le conferisce il dottorato in Fine arts. Le creazioni Elsa Peretti sono nelle collezioni permanenti di prestigiosi musei, dal British Museum al Met di New York.

Due anni fa a Firenze le viene assegnato il premio internazionale Leonardo da Vinci alla carriera, nell'ambito della 12/a edizione di “Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e design,

© RIPRODUZIONE RISERVATA