Mentre Dolce e Gabbana chiedono scusa alla Cina, il Miu Miu Club sbarca a Shanghai con una sfilata al Waldorf Astoria

Mentre Dolce e Gabbana chiedono scusa alla Cina, il Miu Miu Club sbarca a Shanghai con una sfilata al Waldorf Astoria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Novembre 2018, 19:33
Mentre Dolce e Gabbana in Cina vivevano le ore forse più difficili del loro brand, il Miu Miu Club è sbarcato a Shanghai, presso il leggendario Hotel Waldorf Astoria del Bund, con una replica della sfilata Miu Miu Croisière 2019 arricchita da nuove creazioni. Questo storico hotel del Bund un tempo era sede di uno dei più raffinati club per gentiluomini di Shanghai. L'intero foyer giovedì 22 novembre è stato trasformato in un salone e gli ospiti hanno atteso lo svolgersi del racconto fra antichi divani e letti cinesi. La scenografia è stata allestita dal direttore artistico Tu Nan, recentemente nominato ai Golden Horse Awards per la sua collaborazione con il regista Chen Kaige.

Le modelle sono entrate in scena all'interno di una grande gabbia, simbolo degli splendori delle ultime dinastie cinesi. «Per la Cina è l'equivalente del periodo barocco.
Il linguaggio è estremamente complesso dal punto di vista stilistico», osserva Tu. I racconti di amore e femminilità di Eileen Chang, le sue descrizioni della vita e dei luoghi della Shanghai degli anni Quaranta hanno fatto da sfondo allo spettacolo: la continuità di uno sguardo femminile che, però, esprime un'essenza cinese. «Trovo grande ispirazione nel mondo del tardo periodo Qing - spiega Tu - traspongo uno stile di vita storico nella modernità contaminandolo con le creazioni Miu Miu».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA