Coronavirus, il sito di e-commerce che regala sconti in base alla popolarità sui social

Foto dal sito vantaggi e shopping online
di Gustavo Marco Cipolla
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2020, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 21:45

Dimmi quanti follower hai e quanto sei influencer così lo sconto sarà tuo. Rivoluzioni web che diventano “virali” ai tempi del Covid-19 e si trasformano in un grido di libertà virtuale per fashion victim e amanti dello shopping reclusi tra le mura domestiche a causa dell’allarme pandemia da Coronavirus. Nata dall’idea di Joshua Priore, nel 2018 tra i 100 under 30 di Forbes, Worldz è una piattaforma di e-commerce che consente ad ogni account di beneficiare di riduzioni dei prezzi personalizzate su abiti e accessori trendy, calcolate in base alla popolarità su Facebook e Instagram.

Hermès lancia la sua prima linea di rossetti a Roma
Quarantena in bellezza, la beauty routine per uscirne al meglio (quando sarà finita)

Il claim è “Be social, pay less”, tant’è che i seguaci di Chiara Ferragni, regina incontrastata dei social network, tentano di emulare la loro eroina per accaparrarsi, al motto di #iorestoacasa, quel 10 o 20 per cento in meno su scarpe e borse all’ultimo grido, da sfoggiare in giro soprattutto dopo la clausura forzata, ma necessaria, dettata dall’emergenza sanitaria. Come funziona? L’accesso a Worldz è semplice e consiste in tre rapidi passaggi: si verifica direttamente sull’e-commerce partner il valore economico della propria notorietà con un tasto di login Facebook o Instagram di cui è dotato il sito, si procede alla selezione dei prodotti da comprare inserendoli nell'apposito carrello e, infine, si dà il via agli acquisti godendo dello sconto dopo aver condiviso con un post la lista dei desideri che include brand molto amati dai modaioli. Con il social commerce il sogno di diventare icone di stile è dietro l’angolo grazie a quel prezzo ridotto, e non più proibitivo, che dipende dalla capacità individuale di attirare attenzione e fan online. Chi ha un discreto successo può investire in marchi iconici e must have senza tempo che si possono trovare facilmente su Worldz in una variegata classifica. Dalla giacca "Rainforest" di Napapijri, blu o nella versione leopardata, al bracciale "New Snake Steel" di Breil, in una nuova e sensuale veste che reinterpreta quello celebre degli anni ’90, fino agli anfibi neri "1460" di Dr. Martens dalla tradizionale suola in gomma carrarmato e alla borsa "Falabella", un classico della collezione di Stella McCartney, realizzata in pelle vegan “cruelty free” e con dettagli chain.

Poi le perle multicolor poudre "Météorites" di Guerlain, make up già adorato dalle nonne e rilanciato nella variante "Goldenland", le sneakers total white "Disruptor" firmate Fila per gli sportivi, gli stivali "Chelsea" Tod’s con pannelli elastici laterali, l’eau de parfum unisex Tom Ford "Neroli Portofino” dall’inconfondibile packaging turchese che fa subito pensare all’estate e, last but not least, l’orologio Philip Watch in acciaio e diamanti da mettere in "Wish List" insieme al berretto con logo frontale "Acrylic Watch Hat" di Carharrt, simbolo per eccellenza dello streetwear e ormai un cult da selfie- Ferragnez compresi- con tanto di hashtag. Non resta che registrarsi e, per un attimo, sentirsi coccolati come Chiara Ferragni e colleghe ma senza il piacevole lusso del front row.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA