Barbara d'Urso, Anna Oxa e Michele Placido: Moda Mare "col cuore" in Calabria al porto di Cetraro

Cetraro_Moda Mare 2019, Barbara d'Urso e Francesco Occhiuzzi_Ph. Domenico Pecora
di Gustavo Marco Cipolla
4 Minuti di Lettura
Martedì 20 Agosto 2019, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 10:21

Quell'abito lungo dalle fantasie animalier ha mandato in delirio i fan di sesso maschile. E le signore, che la seguono praticamente sempre in tivù, poiché è la regina dei palinsesti Mediaset, la ammirano e le chiedono una foto da postare sui social. Scortata dalla security, Barbara d'Urso è sbarcata in Calabria, al porto di Cetraro sul Tirreno cosentino, per la ventesima edizione di Moda Mare, kermesse fashion ideata e condotta da Francesco Occhiuzzi che, dopo una pausa di riflessione, ritorna in grande stile e festeggia il compleanno con i finanziamenti arrivati dalla Regione per promuovere la bellezza del territorio. 
 

 


«Sono calabrotta anch'io, da piccola venivo in vacanza a Fuscaldo perché mia madre era originaria di Sant'Eufemia d'Aspromonte.», esordisce Carmelita accolta dal patron Occhiuzzi e, raccontandosi al pubblico, aggiunge «Come faccio ad essere in forma alla mia età? La mattina mi sveglio molto presto, frequento dei corsi di danza classica prima di passare tutto il giorno negli studi di Cologno. È l'unico momento in cui penso solo a me stessa». Il caso Mark Caltagirone, il polverone mediatico scoppiato nel programma "Live-Non è la d'Urso", tra picchi di share e ascolti record, le battaglie per i diritti civili e contro la violenza sulle donne, la confessione di essere (ancora) single e orgogliosamente "terrona". Ma dalla platea c'è Armando, arzillo ottantacinquenne della costa, che sale sul palco a corteggiare Nostra Signora della televisione.  Barbara sta al gioco con ironia, anticipando che presto approderà a Serrastretta, in provincia di Catanzaro, accanto all'amato Cristiano Malgioglio per una serata tributo all'icona Dalida. "Quando nasce un amore non è mai troppo tardi" e, sotto i riflettori calabresi, la "Voce sorgente" della camaleontica e trasformista Anna Oxa, ritornata sulle scene e in tour con un nuovo progetto musicale, incanta tutti interpretando alcuni classici del suo repertorio e brani  originali da hit parade.

Per l'attore Michele Placido il premio "Moda Mare" alla carriera, consegnato al famoso "commissario Cattani" de "La piovra" dal sindaco Angelo Aita, con il plauso e la soddisfazione, fra i tanti, del consigliere regionale Giuseppe Aieta e del regista dell'evento Fabrizio Avolio. La promessa dell'amministrazione comunale è quella di ampliare nel futuro la location sul mare che contiene solo 1900 ospiti, considerando le oltre 5mila richieste di invito a ingresso gratuito registrate. Quadri moda swimwear per lui e per lei, sfilate impreziosite da dettagli couture e il comfort del prêt-à-porter griffato per il prossimo inverno. Texture pregiate, sete, organze, cachemire e le tendenze capispalla per la stagione fredda. Incursioni sul palcoscenico, tra aneddoti e curiosità, di Mirella Sessa, Marika Argento e Fabio Grillo, che porta avanti la tradizione orafa di famiglia datata 1918.

Dopo l'omaggio bagnato dal "Mediterraneo" di Enea al cantautore Pino Mango, sono le note neomelodiche dell'artista partenopeo Daniele De Martino a conquistare gli applausi insieme al sound trap di Compa71. Cetraro celebra anche l'atleta e campione Giovanni Tocci, tuffatore di Rende che, da Cosenza, vanta un palmarès di tutto rispetto con ori, argenti e bronzi vinti ai mondiali e agli europei di nuoto. "Al di qua del fiume Aron", questa l'etimologia del nome del piccolo paese che in Latino, inoltre, si fa risalire all'abbondanza di piantagioni di cedro sulle colline circostanti, c'è un'altra Calabria che vive "col cuore".
Fra terra e mare. La Calabria fatta di passione, impegno, sentimenti con l'obiettivo di rendere meta turistica da sogno un luogo magico e attraente che canta con la musica e, ogni estate, si veste alla moda indossando l'eleganza pop delle tradizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA